Lucca: ok al regolamento tariffa puntuale, sconti dal 2017 per i cittadini più virtuosi

Home Ambiente Lucca: ok al regolamento tariffa puntuale, sconti dal 2017 per i cittadini più virtuosi
Lucca: ok al regolamento tariffa puntuale, sconti dal 2017 per i cittadini più virtuosi

Sistema-Ambiente-Lucca-Rifiuti-RFID-versamento-sacchettoLUCCA – Passa con il voto della maggioranza e quello contrario di Forza Italia-Alternativa Civica Centrodestra (e l’astensione degli altri gruppi di minoranza) il nuovo regolamento che regola le tariffe dei rifiuti.
L’introduzione della tariffa puntuale porterà ad un aumento medio del 3%, ma contemporaneamente garantirà sconti a chi si comporterà in modo virtuoso. Sconti che però saranno conteggiati solo a fine anno e dunque inseriti nelle bollette in arrivo dal 2017.
Lo sconto si calcola sulla parte variabile e sarà mediamente del 10%. Per ottenerlo, i cittadini dovranno esporre i bidoncini grigi dell’indifferenziato meno delle 52 volte previste dal regolamento. Per ogni volta che non si richiede il ritiro, si avrà diritto ad uno sconto dello 0,4 % per le utenze domestiche e dello 0,3% per quelle non domestiche. Ma non si potrà comunque scendere sotto le 18 esposizioni l’anno. Sarà il chip di cui saranno dotati i contenitori a calcolare il numero delle giornate in cui il materiale sarà stato ritirato.
“La tariffa – ha precisato l’assessore Raspini – è stata pensata per non essere penalizzante. Vogliamo premiare chi è più attento e non punire chi non lo è. Infatti abbiamo anche deciso di proseguire il servizio che prevede il secondo ritiro gratuito settimanale di pannolini e pannolini. Un servizio indispensabile per le famiglie più numerose o costituite da bambini e anziani, che semmai non tutti i cittadini conoscono e che dunque dovremo diffondere meglio attraverso una campagna di informazione più capillare”.
Con il nuovo regolamento, il comune intende anche incentivare il più possibile l’uso delle isole ecologiche per i residenti del centro storico. Da lunedì, se non ci saranno intoppi, i cittadini troveranno personale di Sistema Ambiente pronto a dare informazioni sull’utilizzo della tessera sanitaria per conferire i rifiuti nelle isole a scomparsa. Sono consentiti 312 accessi all’anno, che daranno automaticamente diritto ad uno sconto del 6%. Per gli esercenti che hanno attività dentro le Mura ci vorrà una tessera specifica che sarà rilasciata dall’azienda che gestisce il servizio.
Infine, sul trasferimento della sede di Sistema Ambiente reso necessario per ragioni ambientali, il consigliere Martinelli ha presentato un ordine del giorno, firmato anche dal Pd, che invita la giunta a dare mandato al Cda della municipalizzata a procedere con una ricerca ad evidenza pubblica dello stabile da acquistare.