McDonald’s, ma cosa ci fai mangiare?

Home Ambiente McDonald’s, ma cosa ci fai mangiare?
McDonald’s, ma cosa ci fai mangiare?

Cosa ingerite quando al McDonald’s ordinate un McMenu o delle semplice pepite di pollo? Il McDonald’s ha recentemente respinto la campagna anti-obesità che chiedeva l’inserimento di un paio di menu più salubri. Realmente sani, non come le insalate dei menu Salads Plus! Ma cosa ci fa mangiare il McDonald’s?
Mentre aspettiamo che anche in Italia giungano i fast food Vegetariani, cerchiamo di tenerci il più lontano possibile da questa catena, non per questioni etiche, piuttosto facciamolo per amore del nostro corpo! Nessuna paura di ingrassare ma solo di ammalarsi. Un esempio? I McNuggets.
Il Chicken McNugget è descritto come una pepita di pollo, un ulteriore analisi ha confermato che probabilmente si tratta di uno dei peggiori prodotti alimentari del pianeta.
Composizione
La “carne” di una pepita di pollo McNugget è composta da sette ingredienti diversi, molti dei quali, composti a loro volta, dai cosiddetti “sotto-ingredienti”. Pensate un po’? La carne di pollo non è tra gli ingredienti principali. Allora quando mangiamo una pepita di pollo dal McDonald’s, cosa ingeriamo? Ingeriamo pericolosi, un mix di sostanze chimiche artificiali e addirittura nocive.
Fosfato di sodio, olio di cartamo, amido di frumento, destrosio e, come se non bastasse, vi è una sostanza famosa per la sua pericolosità. Si tratta degli estratti di lievito autolyzed, generato da un processo chimico denominato “autolisi”.
L’autolisi è essenzialmente l’auto-digestione o meglio, l’auto-distruzione di un organismo a causa dei suoi stessi enzimi. Il prodotto ottenuto può essere ulteriormente trattato e prendere il nome di “estratto di lievito autolyzed”, quello che leggiamo tra gli ingredienti dei McNugget. E’ utilizzato come esaltatore di sapidità e il suo sapore è proprio simile a quello della carne perché è altamente proteico. Gli estratti di lievito autolyzed sono molto simili all’MSG o al glutammato monosodico, altri esaltatori del gusto.
Può interessarti | A chi ci governa non importa nulla della nostra salute
Non finisce qui, sono molto le sostanze nocive trovate nei McNugget del McDonald’s. Il nome dimetilpolisilossano vi dice niente? Forse chi ha avuto esperienze con la chirurgia plastica lo ha già sentito. Il dimetilpolisilossano è un tipo di silicone che viene aggiunto come agente anti-schiuma nelle pepite Mc Donald’s. Tra gli ingredienti è segnalato come E900.
Nelle pepite di pollo McDonald’s vi è lo stesso silicone utilizzato nelle protesi mammarie e pensate un po’, il dimetipolisilossano è nocivo come protesi mammaria figuriamoci se ingerito!
Gli altri ingredienti citati
Fosfato di sodio, olio di cartamo, amido di frumento e destrosio sono ingredienti piuttosto comuni. Il fosfato di sodio è un regolatore di acidità oltre a essere utilizzato come agente chelante in numerose reazioni chimiche per la trasformazione dei metalli. L’olio di cartamo rallenta il processo di irrangidimento, l’amido di frumento arricchisce il prodotto e miscelato con gli estratti di lievito fornisce il sapore di pollo. Il destrosio è uno zucchero.
Il dimetilpolisilossano, anche conosciuto come olio di silicone o E900, come tutte le altre sostanze citate, non è vietato dalla legge ma, come nel caso dell’aspartame, la strada che ha portato alla diffusione di queste sostanze nell’industria agroalimentare, non percorre un cammino di salubrietà, piuttosto un percorso ricco di interessi economici.
Fonte Tecnologia e Ambiente