Mense scolastiche: ecco il nuovo menù con prodotti di stagione, biologici e di filiera corta

Home Ambiente Mense scolastiche: ecco il nuovo menù con prodotti di stagione, biologici e di filiera corta
Mense scolastiche: ecco il nuovo menù con prodotti di stagione, biologici e di filiera corta

Un nuovo menù autunno-inverno  è arrivato da alcuni giorni sulle mense scolastiche dei nidi d’infanzia ‘Il Grillo parlante’, ‘Sebastiano Galli” e nido a tempo corto e delle scuole dell’infanzia e primarie. In base ai prodotti di stagione nei menù sono stati introdotti alcuni nuovi piatti  appositamente studiati da una nutrizionista in collaborazione con Eudania. I menù si differenziano per i nidi,  le scuole dell’infanzia con cucina interna e le scuole dell’infanzia e primarie con cucina esterna.  Moltissimi alimenti sono biologici e provenienti dalla filiera corta per garantire ai bambini cibi freschi e di alta qualità.Il riso e l’orzo sono biologici, così come le carote, i ceci e i  fagioli borlotti, gli spinaci, la bietola, i fagiolini, i piselli e la frutta. Di filiera corta sono la pasta, la carne di suino e bianca, le carote julienne, i fagioli cannellini di San Ginese e la frutta.
Alcuni prodotti che giungono sulle mense scolastiche, inoltre, hanno anche la Dop, come il prosciutto crudo Modena e il parmigiano reggiano e l’IGP come il farro della Garfagnana e la carne rossa chianina.
“Siamo molto attenti alla qualità dei cibi che giungono sulle mense scolastiche – afferma l’assessore alle politiche educative, Leana Quilici – e per questo la maggior parte degli ingredienti utilizzati  sono biologici e di filiera corta.  I piatti proposti ai bambini vengono studiati da una nutrizionista, affinché siano bilanciati da un punto di vista nutrizionale. Importante la collaborazione della commissione mensa che proprio in questo periodo  si sta recando nelle scuole dei vari istituti comprensivi per assaggiare i cibi mangiati dai più piccoli e poi  riportare impressioni e suggerimenti in incontri realizzati con l’amministrazione comunale. Teniamo molto anche all’educazione  alimentare,  tema sul quale  nell’ambito del progetto ‘Mensa di qualità’  – prosegue Quilici – abbiamo realizzato varie iniziative che hanno coinvolto anche i genitori, mentre nel mese di novembre ha preso il via all’istituto comprensivo di Camigliano il progetto “Mangia giusto muoviti con gusto” che vuole favorire uno stile di vita salutare centrato sull’inscindibile binomio sana alimentazione-attività fisica attraverso modalità didattiche di coinvolgimento e partecipazione attiva degli studenti”.
Nella primavera scorsa è stato realizzato in via sperimentale il progetto “I love la colazione” in collaborazione con gli istituti comprensivi, Eudania, Azienda Usl 2 e Slow Food per promuovere l’importanza  di una corretta prima colazione quale fonte fondamentale di una sana e corretta alimentazione per i bambini a inizio giornata, in modo da consentire di  somministrare frutta come regola quotidiana per la merenda scolastica. Il progetto proseguirà anche quest’anno.
Il  progetto “Mensa di qualità” è proseguito poi a maggio  con l’iniziativa “Mangio e mi diverto’ rivolta ai genitori dei bambini che frequentano gli asili nido e le scuole di Capannori con  incontri  dedicati all’alimentazione e all’attività sportiva, come connubio fondamentale per la promozione della salute dei bambini. Anche in questo caso hanno collaborato Eudania, l’azienda Usl 2 e Slow Food.
I nuovi menù delle mense scolastiche sono consultabili sul sito del comune www.comune.capannori.lu.it  nella sezione ‘Scuola’