Messina: l’efficienza comincia dal cassonetto

Home Ambiente Messina: l’efficienza comincia dal cassonetto
Messina: l’efficienza comincia dal cassonetto

IMG-20141029-WA0001Messinambiente avvia la manutenzione interna ed il rinnovo dei cassonetti in città.
E’ partita questo lunedì la nuova squadra di Messinambiente che si dedicherà in forma continuativa alla manutenzione dei cassonetti cittadini. Una squadra fortemente voluta dal Liquidatore di Messinambiente Alessio Ciacci e dall’esperto-consulente Raphael Rossi, composta da tre operatori ed un autista che si dedicheranno a tempo pieno al miglioramento del parco cassonetti che in città versa in uno stato molto critico.
La città di Messina ha sul proprio territorio circa 3000 cassonetti dei 4000 circa di fabbisogno minimo, altri 400 sono stati recentemente acquistati da una municipalizzata toscana (al prezzo più basso a cui Messinambiente abbia mai acquistato cassonetti usati) ed inizia venerdì 31 ottobre la collocazione sul territorio cittadino. Il primo nuovo cassonetto sarà posizionato, nella mattinata, nei pressi del Duomo.
Dei 440 nuovi cassonetti saranno destinati circa 270 alla raccolta differenziata e 170 all’indifferenziato, suddivisi tra le sei circoscrizioni in cui si articola il territorio messinese. In contemporanea alla collocazione sulle strade cittadine dei nuovi cassonetti che durerà circa due settimane, questa nuova squadra di Messinambiente avvia una vera e propria ricostruzione e manutenzione di quelli presenti sulle strade cittadine spesso senza coperchi, con pezzi mancanti o fortemente ammaccati. Sui nuovi cassonetti in distribuzione e poi su quelli che saranno manutenuti, viene apposto un cartello con le modalità di conferimento e l’indicazione del numero verde per la prenotazione dei ritiri gratuiti a domicilio per gli ingombranti.
Questa nuova attività, prima affidata all’esterno ed ora internalizzata permetterà a Messinambiente di risparmiare circa ventimila euro di costi esterni e di gestire con il proprio personale e le proprie officine l’ormai indispensabile attività di manutenzione anche straordinaria del parco cassonetti.
Invitiamo tutta la cittadinanza a rispettare le corrette modalità di conferimento, di effettuare la corretta e obbligatoria separazione dei materiali laddove presenti i cassonetti della raccolta differenziata e di rivolgersi sempre e soltanto al numero verde per il ritiro dei rifiuti ingombranti.