Nasce Help Local Trade, l'economia locale come risposta alla crisi globale

Home Diritti Nasce Help Local Trade, l'economia locale come risposta alla crisi globale

Help Local Trade è informazione, analisi, buone pratiche di economia solidale. Nato dalla collaborazione di diverse realtà della società civile, il suo obiettivo è quello di promuovere un ripensamento complessivo del commercio mondiale e più in generale della governance economica internazionale. I negoziati commerciali della WTO arrancano, i mercati finanziari globali tremano e la crisi alimentare ha messo in ginocchio milioni di persone nei Paesi poveri.
Stiamo assistendo negli ultimi anni ad una serie di gravi crisi il cui impatto sia nel Nord che nel Sud del mondo sarà enorme. Dalla crisi alimentare, a quella energetica, da quella climatica fino alla grave crisi dei mercati finanziari, siamo di fronte al fallimento della globalizzazione e del modello economico neoliberista che fino ad oggi l’ha guidata. Senza un ripensamento del paradigma neoliberale qualsiasi intervento non servirà che ad aggravare la situazione con un impatto sui Paesi poveri ancora più devastante. La risposta non consiste in una ulteriore apertura al mercato globale, ma nella costruzione di solidi mercati locali, capaci di garantire i bisogni delle popolazioni e guidati da regole più eque, ispirate alla cooperazione e non alla competizione. Per questo è urgente e necessario ripensare il governo dello sviluppo globale, partendo dal basso, dall’esperienza delle comunità locali che quotidianamente rispondono ai fallimenti del libero mercato, proponendo forme di organizzazione economica locale come risposta alle sfide di un’economia globale che ha ormai manifestato tutti i suoi limiti.
Nei prossimi giorni a Doha, la capitale del Qatar, si discuterà di finanza per lo sviluppo. Capi di stato e di governo, sotto l’egida delle Nazioni Unite, si riuniranno per discutere sulle regole e i meccanismi per promuovere lo sviluppo globale. Tutto questo in un contesto di una profonda crisi del sistema economico e finanziario mondiale. Coloro che hanno prodotto la crisi, ovvero le grandi istituzioni finanziarie che hanno governato la globalizzazione, non possono essere gli stessi che troveranno una soluzione. C’è bisogno di nuove regole, anche nelle politiche di aiuto allo sviluppo che come il commercio, la finanzia e gli investimenti, sono guidate dal paradigma neoliberista.
Help Local Trade, promosso dal Centro Internazionale Crocevia, Mais, Mani Tese, Servizio Civile Internazionale, Campagna per la Riforma della Banca mondiale, Fair, Fairwatch intende parlare di tutto questo a partire dalle politiche di aiuto al commercio, ovvero da una cooperazione allo sviluppo al servizio del libero mercato.
Help Local Trade sarà a Doha con la Campagna per la Riforma della Banca Mondiale e aggiornerà costantemente sugli sviluppi di questo importante Summit internazionale.
Per infomazioni www.helplocaltrade.org – info@helplocaltrade.org – Tel. 067826855