Orti comunali: ecco il bando per l'assegnazione

Home Ambiente Orti comunali: ecco il bando per l'assegnazione
Orti comunali: ecco il bando per l'assegnazione

PUBBLICATO IL BANDO  PER L’ASSEGNAZIONE DEGLI ORTI COMUNALI. PER FARE DOMANDA C’E’ TEMPO FINO AL PROSSIMO 9 MARZO. Gli appezzamenti di terreno si trovano a Capannori, Marlia e Guamo. Ciacci: “Iniziativa utile anche alla socializzazione dei cittadinie alla cura del nostro territorio”.
Pubblicato il bando per l’assegnazione degli ‘orti comunali’ situati nelle frazioni di Capannori in via per Corte Fontana, Marlia, traversa di via Paolinelli (ex area PEEP) e Guamo, traversa di via nuova (ex area PEEP). Si tratta di piccoli appezzamenti di terremo di 30 metri quadrati da destinare alla produzione di colture ortive senza scopo di lucro che saranno concessi a chi possiede i requisiti previsti dall’apposito regolamento per una durata di 4 anni.
Fra i requisiti principali per l’assegnazione avere compiuto 18 anni, non avere ottenuto per sé o altro familiare un altro orto, non avere proprietà esclusiva di altri terreni coltivabili ad orto nel comune di Capannori e nei Comuni limitrofi. Nella definizione della graduatoria  saranno attribuiti punteggi in base al reddito Isee dei richiedenti.
“Con questa iniziativa che andrà a beneficio di un centinaio di famiglie, – spiega l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci –  abbiamo accolto le richieste di numerosi cittadini e, in particolare, pensionati e donne casalinghe che non dispongono di terreni dove poter coltivare ortaggi ad uso familiare. L’orto comunale ha anche una funzione di aggregazione e di socializzazione oltre ad essere un modo per ovviare al problema dei terreni incolti in alcune zone  del nostro territorio. Se le domande saranno superiori alle disponibilità, individueremo anche altri terreni comunali dove poter estendere le coltivazioni”.
Le domande dovranno  pervenire entro le ore 13.00 del 9 marzo al Protocollo del Comune (Piazza Aldo Moro) utilizzando l’apposito modulo disponibile all’Ufficio Patrimonio e  all’Urp del Comune e scaricabile, insieme al regolamento, anche dal sito internet del Comune (www.comune.capannori.lu.it) all’interno dell’area ‘Documentazioni, Bandi Gare e Appalti”. Le domande possono anche essere presentate a mano all’Urp nei seguenti orari: lunedì e venerdì dalle 8.45 alle 13.30, il martedì e giovedì dalle 8.45 alle 17.00, il sabato e prefestivi dalle 8.45 alle 12.30.
Per ulteriori informazioni Ufficio Patrimonio-Espropri, Ced Servizio Sviluppo Locale e partecipazione Civica  tel 0583 428216, 428232, 428311.