Ostello di Vorno, boom di presenze a quattro mesi dall'apertura

Home Varie Ostello di Vorno, boom di presenze a quattro mesi dall'apertura
Ostello di Vorno, boom di presenze a quattro mesi dall'apertura

OSTELLO DI VORNO: AI TURISTI PIACE IL “LOW-COST” DI QUALITA’: IN 4 MESI GIA’ 223 NOTTI DI PRESENZE. AL RISTORO SERVITI 2100 COPERTI. Boom della struttura comunale gestita dalle cooperative “Peperosa” e “Solidando”, che a tavola serve prodotti a “chilometri zero”. Si può pernottare con 19 euro e cenare con 10 euro. Attivo anche il servizio di info turistiche.
E’ un vero e proprio boom di presenze quello che si sta registrando all’ostello “Il rio di Vorno” in via del Folle Mansi a Vorno. A quattro mesi dall’apertura, la struttura ricettiva comunale gestita dalle cooperative “Peperosa” e “Solidando” ha già fatto registrare presenze per 223 notti, con ospiti provenienti da 11 Paesi diversi, Italia in testa, ma anche Spagna, Svezia, Germania e addirittura Nuova Zelanda.
Tra i motivi del successo c’è l’alto rapporto qualità – prezzo. Con 19 euro si pernotta in una delle quattro camere disponibili (due doppie, due quadruple), compresa la colazione e con 10 euro in più si consuma un pasto.
Anche il ristoro è particolarmente apprezzato, tanto che da aprile a oggi sono stati serviti oltre 2100 coperti. I clienti vengono da Capannori e dai comuni limitrofi per gustare piatti preparati con i prodotti della filiera corta quali tordelli lucchesi, maccheroni realizzati con pasta fresca, carni (soprattutto bistecca), pollo e coniglio e verdure.
Nella struttura è attivo anche uno dei tre Iat che, assieme a quelli di Marlia e San Leonardo in Treponzio, fornisce informazioni turistiche quali luoghi da visitare, percorsi sui sentieri e manifestazioni, oltre alla distribuzione delle cartine del territorio. E’, inoltre, possibile effettuare le prenotazioni per le serate di osservazione delle stelle che vengono organizzate con cadenza quindicinale all’osservatorio astronomico-ambientometrico in località “Gallonzora”. Queste riscuotono un’alta affluenza, tanto che fino alla fine di settembre non sono più disponibili posti.
L’edificio, che sorge su un unico piano, è adibito anche a sede di associazioni locali e ad ambulatorio medico. Nell’area esterna è attivo anche un punto wi-fi per dare un ulteriore servizio ai visitatori e ai turisti ed è stato realizzato un parco giochi destinato ai più piccoli.
Per ulteriori informazioni: “Il Rio di Vorno”, tel 0583/971081, www.ilriodivorno.it, tel 0583/971081.