Biocarburanti: "Il Pieno che lascia a secco i poveri"

Home Ambiente Biocarburanti: "Il Pieno che lascia a secco i poveri"
Biocarburanti: "Il Pieno che lascia a secco i poveri"

“Il Pieno che lascia a secco i poveri”, è il Rapporto di ActionAid che analizza l’impatto della politica europea  in materia di biocarburanti sulla sicurezza alimentare e l’accesso alla terra nei Paesi poveri.
Per contrastare i cambiamenti climatici nel 2009, con l’approvazione della Direttiva sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili,  l’Unione Europea ha assunto impegni ambiziosi stabilendo che entro il 2020, il 20% dell’energia e il 10% dei carburanti consumati dovranno provenire da fonti rinnovabili.
I biocombustibili – bioliquidi e biocarburanti – svolgeranno un ruolo chiave per il raggiungimento di questi target, ma la loro produzione rappresenta una grave minaccia  per la sicurezza alimentare e i diritti umani dei Paesi poveri.
Attualmente la maggioranza dei biocarburanti è ricavata da prodotti agricoli alimentari come mais e zucchero di canna per etanolo e olio di palma, colza, oleaginose e soia per biodiesel.
La crescente domanda agricola per fini energetici in Europa contribuisce in modo determinante all’aumento dei prezzi alimentari e della loro volatilità. La domanda di biodiesel, ad esempio, contribuirà a tenere i prezzi di oli vegetali e  semi oleaginosi rispettivamente del 36% e del 20% più elevati nel 2020.
La produzione di biocarburanti è anche la principale responsabile dell’aumento degli investimenti di land grabbing. Stime al ribasso indicano che 37,2 milioni di ettari di terra, il 50% dei quali nell’Africa sub-sahariana, sono stati acquisiti negli ultimi anni per produrre materie prime agricole da destinare al mercato dei biocombustibili
L’Italia è un attore importante degli investimenti in terra per biocarburanti. Secondo i dati raccolti da ActionAid, a partire dal 2008 almeno sei imprese italiane hanno realizzato investimenti per produrre biocombustibili in Senegal su una superficie totale di 145.000 ettari, ovvero il 3,8% del totale della terra agricola del Paese.
Il rischio che questi investimenti rappresentano per la sicurezza alimentare, per l’accesso alla terra e alle risorse naturali e per il rispetto dei diritti umani è enorme. Tuttavia, l’Unione Europea non ha ancora adottato alcun criterio di sostenibilità sociale capace di evitare questi impatti negativi.
“E’ molto grave che l’Unione Europea e il Governo italiano continuino a ignorare che la politica sui biocombustibili sta facendo crescere il prezzo del cibo e sta costringendo le persone nei paesi più poveri ad abbandonare le proprie terre” sostiene Roberto Sensi, Food policy Advisor di ActionAid. “È importante che il governo italiano riconosca questi rischi e mandi un segnale chiaro attivandosi sia a livello nazionale che europeo per l’adozione di criteri di sostenibilità sociale stringenti e per una revisione complessiva della politica europea in materia di biocombustibili” conclude Roberto Sensi.
Scarica il Rapporto “Il Pieno che lascia a secco i poveri”
www.actionaid.it