Prevenzione rifiuti, aperte le iscrizioni per partecipare al Premio nazionale

Home Ambiente Prevenzione rifiuti, aperte le iscrizioni per partecipare al Premio nazionale
Prevenzione rifiuti, aperte le iscrizioni per partecipare al Premio nazionale

rifiutiUn premio per individuare e diffondere le buone pratiche nazionali per la prevenzione dei rifiuti. Scadenza il 20 ottobre
Il Premio nazionale per la prevenzione dei rifiuti, promosso per il secondo anno consecutivo da Legambiente e Federambiente, nasce con l’obiettivo di individuare, promuovere e diffondere le buone pratiche nazionali per la prevenzione dei rifiuti.
La prima regola per una gestione sostenibile dei rifiuti, come prevedono le norme comunitarie e nazionali, è ridurne la produzione. La sfida è riuscire a coniugare la crescita produttiva con un minor consumo di materia ed energia. Il Premio intende valorizzare le esperienze più rilevanti e innovative che già accompagnano la produzione, distribuzione e consumo dei beni perchè possano diventare una regola e stimolare un’ampia riflessione sul tema che accompagni il percorso d’implementazione del Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti approvato lo scorso anno.
Il concorso è rivolto ad amministrazioni ed enti pubblici e privati, imprese, istituti scolastici e operatori del terzo settore (associazioni, cooperative, Onlus) che abbiano realizzato sul territorio nazionale iniziative di prevenzione dei rifiuti attualmente ancora in corso, o concluse non prima del 1° gennaio 2014.
La partecipazione al premio è gratuita.
Per presentare le candidature c’è tempo fino al 20 ottobre 2014.
www.legambiente.it