"Raccatta la Carta" nelle scuole di Capannori per riciclare sempre di più

Home Ambiente "Raccatta la Carta" nelle scuole di Capannori per riciclare sempre di più
"Raccatta la Carta" nelle scuole di Capannori per riciclare sempre di più

IL PROGETTO ‘RACCATTA LA CARTA’ FA CENTRO. RACCOLTI 6.500 KG  DI CARTA IN SOLI  DUE MESI E MEZZO. CON IL RICAVATO SARA’ ACQUISTATO MATERIALE DIDATTICO
Promosso da Comune, Centro Ricerca ‘Rifiuti Zero’ e Ascit, ha interessato 1000 studenti e i genitori dell’Istituto Comprensivo ‘Ilio Micheloni’ di Lammari-Marlia
Quasi 6.500 chilogrammi di carta raccolti in poco più di due mesi e mezzo. E’ il più che positivo risultato del progetto ‘Raccatta la carta’ promosso dall’Istituto Comprensivo ‘Ilio Micheloni’ di Lammari-Marlia in collaborazione con il Comune, il Centro ricerca ‘Rifiuti Zero’ e Ascit.  Il progetto, che ha colto l’opportunità  consentita da una legge nazionale del 2010,  ha coinvolto a partire da aprile scorso,  circa 1.000 studenti e i loro genitori che ogni giorno, muniti di un kit per il “perfetto riciclo” messo a disposizione da Ascit, hanno raccolto la carta. Così i giornali del papà, le riviste della mamma, i fogli da disegno strappati, le fotocopie venute male e gli imballaggi delle merende sono finiti in appositi contenitori dopo essere stati pesati con una bilancia. Una volta alla settimana gli operatori di Ascit hanno provveduto a ritirare il materiale che è stato poi  venduto al consorzio Comieco. In questo modo sono stati ricavati  complessivamente 478 euro che saranno utilizzati dalla scuola per l’acquisto di materiale didattico da mettere a disposizione degli studenti e per eliminare in parte il ‘contributo volontario’ che ogni anno la scuola chiede alle famiglie.
Alla buona riuscita del progetto ‘pilota’ hanno contributo la scuola dell’infanzia di Lammari, la scuola primaria di Lammari, la scuola primaria di Marlia e la scuola media.
Soddisfazione per l’esito positivo del progetto viene espressa dagli assessori alle politiche educative, Leana Quilici e all’ambiente, Alessio Ciacci:
“Si tratta di un’iniziativa innovativa sia sotto il profilo educativo, sia sotto quello ambientale – affermano Quilici e Ciacci –, che ha dato frutti positivi e che per questo con tutta probabilità ripeteremo anche il prossimo anno scolastico, cercando di estenderla anche agli altri tre istituti comprensivi di Capannori in modo che gli oltre 4500 alunni e le loro famiglie traggano benefici da questa iniziativa. Benefici educativi perché i bambini e i ragazzi diventano consapevoli delle buone pratiche ‘verdi’ avendo un riscontro concreto delle loro azioni e benefici ambientali, perché ogni 70 chilogrammi di carta recuperata viene salvato un albero dall’abbattimento, senza contare il risparmio di acqua, di energia elettrica e di CO2 non  emessa”.
Soddisfazione per i buoni  risultati di ‘Raccatta la carta’ viene espressa anche dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo ‘Ilio Micheloni’, Nicola Preziuso, dal responsabile del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune, Rossano Ercolini, dal Presidente di Ascit Maurizio Gatti e da Alessandro Bianchi di Ascit.