Raccolta differenziata e riciclo: tour di convegni in Brasile per Alessio Ciacci

Home Ambiente Raccolta differenziata e riciclo: tour di convegni in Brasile per Alessio Ciacci
Raccolta differenziata e riciclo: tour di convegni in Brasile per Alessio Ciacci

Chiamata intercontinentale per Alessio Ciacci, Presidente di ASM Rieti ed ACSEL Val di Susa, recentemente premiato come Campione per l’Economia circolare a Bruxelles e a Vienna per l’Innovation in Politics Awards. La prossima settimana sarà infatti in Brasile per una serie di convegni presso la capitale, il Parlamento statale e l’Università.
“Sono felice –afferma Alessio Ciacci- di portare in Brasile le migliori pratiche italiane di raccolta differenziata e ricicilo. Una grande responsabilità ma anche un orgoglio perchè i nostri risultati stanno diventando sempre più modello a livello europeo ed internazionale.”
Dal 26 Febbraio al 3 Marzo Ciacci prenderà parte a 7 appuntamenti convegnistici che saranno incentrati sull’approfondimento delle migliori esperienze italiane di raccolta differenziata e riciclo, su invito del movimento internazionale rifiuti zero, dell’Università brasiliana, della Camera di Commercio e del Parlamento.
Il Brasile si dimostra sempre più interessato ad approfondire, sia da un punto di vista industrale, che politico ed accademico, le migliori strategie adottate in Europa ed in Italia per il riciclo dei materiali, la riduzione dei flussi a smaltimento e la riduzione degli scarti.
La spinta per eliminare lo smaltimento dei materiali, ridurre gli scarti e avviarli completamente a ricicilo, non è più solo dell’Unione Europea, con il pacchetto per l’Economia circolare, ma trova sempre più attenzione a livello globale per la sempre maggiore scarsità delle materie prime, l’innalzamento dei loro costi ed in vantaggi industriali del riciclo rispetto allo smaltimento.