Renault Twizy, nel 2012 anche in Italia l'auto eletrica a 7mila euro

Home Ambiente Renault Twizy, nel 2012 anche in Italia l'auto eletrica a 7mila euro

Renault Twizy, definito il prezzo di listino: 6.990 Euro
twizy-2In Italia arriverà a inizio del 2012 una delle novità elettriche di casa Renault: la piccola Renault Twizy, un veicolo elettrico pensato per l’uso urbano, costerà 6.990 Euro, IVA inclusa, più 45 Euro di canone mensile per l’uso batterie. Nemmeno tanto, soprattutto nei paesi dove verranno previsti incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici.
Ma vediamo meglio quali sono le caratteristiche di questa Twizy.
Di dimensioni assai ridotte – 2,32 metri di lunghezza per 1,191 di larghezza e 1,46 di altezza – Twizy è una via di mezzo tra uno scooter e un’auto elettrica vera e propria. Definiamola quadriciclo elettrico da città, se proprio vogliamo incasellarla in una categoria.
Twizy può portare due passeggeri, il guidatore ed un secondo passeggero seduto nel sedile posteriore. Gli sportelli sono tra gli optional.In Italia sarà disponibile in due versioni: oltre a quella base, ci sarà una versione per i minorenni, la Renault Twizy 45, che avrà una potenza massima di 4kW, ossia 5 CV e che raggiungerà la velocità massima appunto di 45 km/h.
La Renault Twizy base, invece, raggiungerà gli 80 km/h e avrà una potenza di 20 CV, con 57 Nm di coppia massima.
L’autonomia di Twizy è di 115 km ed il tempo di ricarica sarà di tre ore e mezza con presa elettrica classica.
Di sicuro una vettura elettrica che non ha paragoni sul mercato, dove la cosa più simile che troviamo è il simpatico Birò.