Rieti, primo capoluogo ad attivare Junker per la raccolta differenziata

Home Ambiente Rieti, primo capoluogo ad attivare Junker per la raccolta differenziata
Rieti, primo capoluogo ad attivare Junker per la raccolta differenziata

Presentazione Junker foto2
Presentata questa mattina, nell’aula consiliare del Comune di Rieti, “Junker”, una nuovissima e interattiva applicazione che darà un grosso aiuto ai cittadini per una corretta raccolta differenziata. Il sistema del Porta a porta, oramai ampliato all’80% delle utenze cittadine, da oggi sarà ancor più semplice e supportato, in maniera estremamente valida e intelligente, da questa applicazione. Rieti è il primo capoluogo di provincia in Italia ad usufruirne. “Junker”, che sostituisce la precedente applicazione, “Dizionario dei rifiuti”, prevede tra l’altro la possibilità, attraverso la fotocamera del proprio smartphone, di leggere il codice a barre del prodotto da differenziare restituendo immediatamente l’indicazione del corretto conferimento.
Il database, che al momento si compone di oltre 1 milione di prodotti, è in continuo aggiornamento e viene ampliato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti. Nell’eventualità infatti, il prodotto non fosse presente nella banca dati, sarà possibile suggerirlo scattando una foto che giungerà all’Azienda che ha sviluppato l’App ottenendo così ogni informazione in merito e il giusto conferimento.
“Junker” inoltre, offre anche una informazione completa sulla dislocazione dei punti per la raccolta differenziata, dei contenitori per lo smaltimento delle pile e dei farmaci.  Oltre alla possibilità di consultare i calendari di raccolta, “Junker”, ogni sera alle ore 21 avvisa, attraverso una notifica sul proprio smartphone, quale contenitore andrà esposto. L’applicazione, oltre all’italiano, è disponibile in tre lingue: inglese, francese e tedesco e quindi utilizzabile anche dai turisti che si trovano a Rieti.
Un’App estremamente semplice e alla portata di tutti. “Junker”, che ha scelto Rieti per sperimentare una collaborazione, vede l’esperienza del Dizionario unirsi alla tecnologia di geolocalizzazione e al database dei prodotti di “Junker” con l’obiettivo di creare la più grande piattaforma collaborativa in Italia per offrire ai cittadini, uno strumento ancora più completo e performante per fare una raccolta differenziata perfetta e senza errori.
L’App è scaricabile gratuitamente da tutti gli smartphone con sistema operativo Android ed Apple.
“Junker” rappresenta un importante servizio di tipo tecnologico, messo a punto dal presidente di Asm Rieti, Alessio Ciacci, e dal Cda composto dalla vicepresidente, Elena Leonardi e dal consigliere, Maurizio Camerini, nell’obiettivo di raggiungere presto la copertura totale della città al nuovo sistema di raccolta rifiuti. Ma questa non è l’unica novità pensata dal Cda di Asm poiché, sempre al fine di garantire il massimo rispetto per l’ambiente, nella sede di Asm di via Tancia n. 23, sono stati avviati i lavori per predisporre un punto di raccolta differenziata al servizio dei cittadini. “Questo è il primo punto di raccolta – ha evidenziato il presidente di Asm, Alessio Ciacci – al quale ne seguiranno degli altri nell’ottica di offrire un servizio in più agevolando contestualmente, il cittadino nello svolgimento della raccolta differenziata”. Particolare soddisfazione per queste novità, anche da parte del sindaco di Rieti, Simone Petrangeli: “Junker rappresenta un’iniziativa importante che aiuterà a cambiare le abitudini dei cittadini insieme ai punti di raccolta che andremo ad organizzare, a cominciare da quello di via Tancia, per venire incontro ad ogni esigenza del cittadino”