Sabato e Domenica la Festa "Naturalmente" a Lammari

Home Ambiente Sabato e Domenica la Festa "Naturalmente" a Lammari

Tra le molte iniziative in programma il mercato contadino, degustazioni di prodotti locali, antichi mestieri, spettacoli e concerti.
SABATO 23 E DOMENICA 24 MAGGIO A LAMMARI E’ IN PROGRAMMA LA MANIFESTAZIONE “NATURALMENTE 2009′
Sabato alle 11.00 l’intitolazione del Parco dei Laghetti di Lammari a Ilio Micheloni
Sarà una ‘due giorni’ interamente dedicata alle buone pratiche ambientali e alla riscoperta delle cose naturali quella che si svolgerà il prossimo fine settimana a Lammari. “Naturalmente 2009”, questo il titolo della manifestazione promossa da Legambiente Capannori, associazione ‘Per Lammari’, Comitato Ilio Micheloni in collaborazione con il Comune e la Provincia di Lucca si svolgerà sabato 23 e domenica 24 maggio. Tante gli eventi in programma, dal mercato contadino, alle mostre, dalle degustazioni di prodotti locali, a spettacoli e concerti.
Questo il programma completo della manifestazione:
sabato 23 maggio: La festa del gusto, delle nostre tradizioni, dell’ambiente: ore 9,30 al Parco dei Laghetti: Il gioco dell’ecologia, quiz sull’ambiente con gli studenti delle scuole medie C. Piaggia di Capannori e L. Nottolini di Lammari; ore 11,00 Intitolazione del Parco dei laghetti di Lammari a Ilio Micheloni con la partecipazione del sindaco Giorgio del Ghingaro; ore 12,30 Tutti in piazza: apertura della festa, Spumante e torte fatte in casa. Premiazione dei ragazzi – premio Apicoltori Toscana Miele. Mercatino Verde e Mostra sulle Energie Rinnovabili. Pranzo in piazza con pasta artigianale e pizza al forno a legna, vino di Gragnano; ore 16 Spazio aperto ai bambini: I Burattini – spettacolo per bambini a cura di Valentina; Viaggiando con la Musica, rassegna musicale realizzata dai ragazzi della scuola media di Lammari diretti dal professor Antonio Cipriani. Antichi Mestieri e Giovani Artigiani a cura del professor Caselli della scuola media ‘Carlo Piaggia’; ore 18,30 Edilizia Ecologica e Sociale – Intervista ad Eugenio Baronti assessore alla casa e alla ricerca della Regione Toscana; ore 20,00 Cena in piazza Con i prodotti tipici della filiera corta: farro della Garfagnana, salsiccia e fagioli, piatto vegetariano; ore 20,30 – 23 ai campetti parrocchiali Naturalmente Rock– finalissima fra i migliori gruppi di Capannorok – Premiazione con l’assessore alle politiche giovanili Lara Pizza. Ore 21,30 in piazza Serata di vernacolo a cura de “i Vegliarini”.
Domenica 24 maggio : ore 10 apertura stands Il mercato del contadino; Produciamo energia solare: esposizione e mostra sulle nuove tecnologie e materiali; Mostra sui funghi di stagione a cura del gruppo Micologico Lucchese B. Puccinelli; ore 13 Pranzo Pasta e Fagioli – contorni dei nostri campi, vino delle collinecapannoresi; ore 16 Le nostre radici: Passeggiata Podistica di 3/5 Km –Giro ai laghetti – a cura del GS Lammari Premio ai partecipanti – Latte dell’azienda agricola Stefano Baisi ; Stalle Aperte, visita guidata in bicicletta alle aziende agricole locali; In Carrozza per le vie del paese; Ragazzi d’oggi e mestieri di ieri; Giochi di una volta; ore 17,30–Puccini in Piazza – con la partecipazione del soprano Costanza Renai, arie di Puccini, Verdi, Donizzetti – pianoforte Mauro Fabbri, a cura della civica scuola di musica di Capannori – direttore Paolo Tommasi. “SPAM! presenta Scene da un matrimonio spettacolo da strada a cura della compagnia ALDES regia di Roberto Castello”; Musica Blues – col gruppo Old Man River; ore 20, 30 , cena con i prodotti tipici della filiera corta: pasta dell’Antico Granaio Toscano, roastbeef proveniente dell’azienda agricola Piero Boschi di Lammari; ore 21, Flamenco Libre con la partecipazione dei chitarristi Davide Paoli , Alberto Morelli, special guest Federico Pietroni a cura della scuola civica di musica di Capannori.
Alla realizzazione della manifestazione collaborano: CNV, Anfass, Scuola civica di Musica, Scuole Medie di Lammari e Capannori, il Gruppo micologico Lucchese,Gs Lammari,Ass. Provinciale Allevatori,Toscana Miele ,Coop la ficaia, le aziende agricole :Stefano Baisi ,Piero Boschi, Nico, Giorni , Giannoni Rita , Agraria Landucci , L’antico Pastificio Toscano.
Legambiente –Associazione Per Lammari-Comitato Ilio Micheloni-Comune di Capannori- Provincia di Lucca
NATURALMENTE 2009 A LAMMARI AL PARCO E IN PIAZZA – ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO
La festa del gusto,delle nostre tradizioni, dell’ambiente
Sabato 23 maggio
PROGRAMMA
Ore 9,30 al Parco dei Laghetti
 IL GIOCO DELL’ECOLOGIA
Quiz sull’ambiente con gli studenti delle scuole medie C. Piaggia di Capannori e L. Nottolini di Lammari –
Ore 11,00
 Intitolazione del Parco dei laghetti di Lammari a Ilio Micheloni
Con il Sindaco di Capannori Giorgio del Ghingaro
Ore 12,30 – Tutti in piazza
 apertura della festa –– Spumantino e Torte fatte in casa
 Premiazione dei ragazzi – premio Apicoltori Toscana Miele
 Mercatino Verde e Mostra sulle Energie Rinnovabili
 Pranzo in piazza – pasta artigianale e pizza al forno a legna ,vino di Grangnano
Ore 16 –Spazio aperto ai bambini
 I Burattini – spettacolo per bambini a cura di Valentina
 Viaggiando con la Musica – rassegna musicale realizzata dai ragazzi della scuola media di Lammari diretti dal prof. Antonio Cipriani
 Antichi Mestieri – e Giovani Artigiani a cura del Prof. Caselli- scuola media Carlo Piaggia
Ore 18,30
 Edilizia Ecologica e Sociale – Intervista ad Eugenio Baronti assessore alla casa e alla ricerca della Regione Toscana
Ore 20,00 Cena in piazza
 Con i prodotti tipici della filiera corta: Farro della Garfagnana – Salsiccia e Fagioli
Piatto vegetariano
Ore 20,30 – 23 ai campetti parrochiali
 Naturalmente Rok– finalissima fra i migliori gruppi di Capannorok – Premiazione con l’assessore alle politiche giovanili Lara Pizza del Comune di Capannori .
Ore 21,30 in piazza
 Serata di vernacolo divertente a cura de “i Vegliarini
DOMENICA 24 MAGGIO
PROGRAMMA
Ore 10 apertura stands
 Il mercato del contadino
 Produciamo energia solare – esposizione e mostra sulle nuove tecnologie e materiali
 Mostra sui funghi di stagione a cura del gruppo Micologico Lucchese B. Puccinelli
Ore 13 Pranzo
 Pasta e Fagioli – contorni del nostri campi –vino delle nostre colline
Ore 16 Le nostre radici :
 Passeggiata Podistica di 3/5 Km –Giro ai laghetti – a cura del GS Lammari
Premio ai partecipanti – Latte dell’azienda agricola Stefano Baisi –
 Stalle Aperte- visita guidata in bicicletta alle aziende agricole locali
 In Carrozza per le vie del paese
 Ragazzi d’oggi e mestieri di ieri
 Giochi di una volta
Ore 17,30–
 Puccini in Piazza – con la partecipazione del soprano Costanza Renai arie di Puccini,Verdi, Donizzetti – pianoforte Mauro Fabbri
A cura civica scuola di musica di Capannori – direttore Paolo Tommasi
 “SPAM! presenta Scene da un matrimonio spettacolo da strada a cura della compagnia ALDES regia di Roberto Castello”
 Musica Blues – col gruppo OLD MAN RIVER
Ore 20, 30 –Cena
Con i prodotti tipici della filiera corta: pasta dell’Antico Granaio Toscano , Roastbeef proveniente dell’azienda agricola Piero Boschi di Lammari.
Ore 21 – Flamenco Libre
Con la partecipazione dei chitarristi Davide Paoli , Alberto Morelli, special guest Federico Pietroni
A cura della scuola civica di musica di Capannori – direttore Paolo Tommasi
Prodotti tipici della filiera corta -promozioni – assaggi – degustazioni Spettacoli musicali – teatro – giochi .
Hanno collaborato: CNV, Anfass, Scuola civica di Musica, Scuole Medie di Lammari e Capannori, il Gruppo micologico Lucchese,Gs Lammari,Ass. Provinciale Allevatori,Toscana Miele ,Coop la ficaia, le aziende agricole :Stefano Baisi ,Piero Boschi, Nico, Giorni , Giannoni Rita , Agraria Landucci , L’antico Pastificio Toscano.