Sicilia: un successo la prima Scuola di AltrAmministrazione sui Rifiuti

Home Ambiente Sicilia: un successo la prima Scuola di AltrAmministrazione sui Rifiuti
Sicilia: un successo la prima Scuola di AltrAmministrazione sui Rifiuti

Foto2bSi è svolto oggi, nella cornice del Convento dei Cappuccini di Ragusa, il primo evento di formazione per amministratori, in Sicilia, dell’Associazione dei Comuni Virtuosi. Il convegno è stato dedicato al tema dei Rifiuti, con l’obiettivo di condividere e far crescere le buone pratiche di sostenibilità e partecipazione, in una regione tra le ultime in Italia per raccolta differenziata e con il pericolo di emergenze rifiuti che continuamente minacciano l’intero contesto regionale. Oltre 70 i partecipanti, tra amministratori, imprese del settore e associazioni che hanno partecipato attivamente all’evento formativo sulle migliori esperienze italiane verso Rifiuti Zero.
A dare il benvenuto Carmelo Ialacqua, del Movimento Città che ha contribuito all’organizzazione dell’evento assieme all’Associazione Comuni Virtuosi. Ha aperto il convegno Alessio Ciacci, già Assessore di Capannori e ora amministratore di Messinambiente spa, illustrando la storia e le attività dell’Associazione dei Comuni Virtuosi, la storia e l’evoluzione della strategia Rifiuti Zero in Italia, della continua adesione di numerose amministrazioni comunali, anche di grandi città, e della proposta di Legge Rifiuti Zero che sta per iniziare l’iter di discussione parlamentare in Commissione Ambiente della Camera.  Ha proseguito Raphael Rossi, tecnico ed esperto nazionale di rifiuti, progettista di sistemi di raccolta porta a porta in molte città italiane (Trento, Bari, Roma, Napoli etc), ed amministratore pubblico di aziende di gestione dei rifiuti a Torino, Parma Reggio Emilia, Piacenza, Napoli, Reggio Calabria. Rossi ha esposto i metodi e le fasi dell’avvio dei corretti sistemi di raccolta differenziata e riciclaggio, cosi come il tema dell’etica della amministrazione pubblica nella gestione di aziende di tutela dei servizi pubblici locali ed ha illustrato il percorso del Comune di Formia che ha costituito una sua società pubblica per la gestione dei rifiuti, Formia Rifiuti Zero srl. Gabriele Folli, Assessore all’ambiente del Comune di Parma, ha illustrato l’esperienza ed i passaggi tecnici ed organizzativi della più grande città italiana a tariffazione puntuale, che ha raggiunto il 70% di raccolta differenziata su oltre 160 mila abitanti. Attilio Tornavacca, Direttore di Esper, partner tecnico dell’Associazione Comuni Virtuosi, ha esteso l’analisi dell’evoluzione della tariffazione puntuale alle migliori esperienze in campo nazionale ed europeo. Paolo Contò, Direttore Consorzio Priula e Consigliere di amministrazione di Contarina Spa ha illustrato il caso della più grande azienda pubblica italiana che adotta la tariffazione puntuale in provincia di Treviso ed ha superato la media dell’85% di raccolta differenziata su oltre 500.000 mila abitanti. Ha concluso le relazioni ufficiali Stefano Mambretti, di Novamont, che ha illustrato l’importanza dei manufatti compostabili per il successo delle esperienze di raccolta differenziata domiciliare per la frazione organica.
Preziosa la partecipazione attiva al dibattito che ne è conseguito di numerosi amministratori tra cui i Comuni di Collesano, Ferla, Gela, San Pier Niceto nonché di Danilo Pulvirenti dell’Associazione siciliana Rifiuti Zero. Per la prima volta in Sicilia un così ampio numero di amministratori si è riunito per condividere e conoscere le migliori esperienze nazionali di raccolta differenziata e riciclo dei materiali, nonché per cercare di fare rete e far crescere queste esperienze anche in Sicilia. Da questo importante evento di alta formazione amministrativa fiorisce una Sicilia diversa da quella sommersa da emergenze e caratterizzata da interessi oscuri nella gestione dei rifiuti, ma di quelle amministrazioni, sempre più numerose, che vogliono dar forza alle buone pratiche, alla sostenibilità ambientale, alla partecipazione attiva della cittadinanza e ad un futuro sostenibile per le comunità e le nuove generazioni.
Prossimo appuntamento della Scuola dell’Alatramministrazione in Sicilia, sempre a Ragusa, il 10 Aprile sul tema dell’Energia ed il 5 Giugno sul tema della partecipazione.Foto1c4 a