SlowFood e Capannori assieme per Slowbeans

Home Ambiente SlowFood e Capannori assieme per Slowbeans
SlowFood e Capannori assieme per Slowbeans

Slowbeans – Fagioli in Villa è una manifestazione incentrata sui legumi, prodotti che meglio di altri, sono in grado di rappresentare la biodiversità; la presenza in Provincia di Lucca di almeno 17 varietà diverse di fagioli ne è la dimostrazione tangibile.
SlowBeans è Mostra, Degustazione e Vendita di Legumi e di altri prodotti provenienti da tutta Italia.
L’evento si svolgerà in due location d’eccezione: Villa Mazzarosa e Villa Mansi, a Segromigno Monte – Capannori, il 9, 10 e 11 settembre 2011, nell’ambito della manifestazione “Estate in Villa”,  che il Comune di Capannori promuove da alcuni anni nelle ville storiche del proprio territorio.
SlowBeans è anche Fagioliadi: una competizione fra i piatti presentati dai vari espositori, in cui ognuno cercherà di valorizzare al meglio il proprio Legume, attraverso un piatto del territorio oppure un piatto originale: la giuria popolare decreterà il vincitore.
Non solo piatti ma anche storie perché ogni prodotto ne ha una ed i contendenti si sfideranno nei ‘Ring’ tenuti da Fabrizio Diolaiuti, in cui ogni contendente cercherà di portare argomenti a favore del proprio prodotto (storia, tradizione, caratteristiche sensoriali e aneddoti).
Per chi vuol godere dello splendido scenario delle due Ville Storiche Lucchesi e dei loro parchi,  la manifestazione offre la possibilità di pranzare all’Osteria di SlowBeans dove i Cuochi di Terra Madre della Lucchesia prepareranno appositi menù di SlowBeans; è possibile scegliere anche i Cibi di Strada (Porchetta, Olive Ascolane, Trippa e Lampredotto, etc.).
SlowBeans è anche incontri ed intrecci con altre iniziative:
SlowBeans incontra Slow Folk, manifestazione che quest’anno porta il titolo “Suoni di Terra Madre Fratelli d’Italia – nostra patria è il mondo intero”  con il concerto dei Tolomei’s Brothers e Carlo Monni con la Banda alle Ciance: musica, satira e cabaret.
SlowBeans incontra Slow Kids nell’ambito del Settembre Pedagogico del Comune di Capannori con i suoi progetti di educazione alimentare, educazione al gusto ed educazione al consumo.
Ecco il programma completo dell’iniziativa: www.slowbeans.it/?page_id=102