Tariffa puntuale sui rifiuti, al via la distribuzione dei kit con le associazioni di volontariato

Home Ambiente Tariffa puntuale sui rifiuti, al via la distribuzione dei kit con le associazioni di volontariato
Tariffa puntuale sui rifiuti, al via la distribuzione dei kit con le associazioni di volontariato

TIA PUNTUALE, INIZIA LA DISTRIBUZIONE DEI KIT ALLE FAMIGLIE
In vista dell’ultima estensione che prenderà il via dal 2 gennaio 2013. Da mercoledì 6 Novembre associazioni impegnate a consegnare i sacchetti con i chip.
Proseguono le tappe di avvicinamento all’estensione a tutto il territorio della “tia puntuale”, il nuovo sistema di calcolo della bolletta dei rifiuti più preciso e più equo, basato sul numero dei ritiri del rifiuto non riciclabile, che enterà in funzione a partire dal 2 gennaio 2013. Da domani (mercoledì) i volontari delle associazioni “Per Lammari”, “Donatori di Sangue Fratres di Matraia” e “La Corte” inizieranno la distribuzione nelle frazioni di Lammari, Matraia e Marlia dei kit contenenti 26 sacchetti grigi con i chip e del materiale infomativo.
“Abbiamo ottenuto un riscontro molto positivo nelle oltre 20 assemblee pubbliche che stiamo tenendo nelle frazioni dal mese di ottobre – afferma l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -. I cittadini apprezzano il nuovo sistema di tariffazione che premia i comportamenti più virtuosi e incentiva a selezionare i materiali in modo da ridurre al minimo i rifiuti non riciclabili. La comunità di Capannori ha ormai compreso l’importanza di sostenere la strategia Rifiuti Zero grazie alla quale non solo contribuiamo a dare un futuro migliore alle nuove generazioni, ma che consente anche di ridurre i costi a carico della collettività per lo smaltimento dei rifiuti e di creare nuovi posti di lavoro, come in questi anni abbiamo dimostrato”.
La nuova estensione, che riguarderà oltre 14400 utenze domestiche e oltre 2590 utenze non domestiche come attività commerciali e imprese, consentirà di servire tutti i 46mila abitanti del comune. In questo modo Capannori sarà il più grande Comune d’Italia ad applicare la tariffazione puntuale.
Una volta che il nuovo sistema di calcolo sarà entrato a regime si prevede un aumento della percentuale di raccolta differenziata che nelle 8 frazioni dove è in atto la sperimentazione da inizio 2012 – Guamo, Coselli, Badia di Cantignano, Vorno, Verciano, Massa Macinaia, Toringo e Parezzana – oltre a Lammari da luglio 2012, si è attestata intorno al 90%.
La tariffa di igiene ambientale puntuale prevede l’utilizzo di sacchetti dotati di microchip rfid con associato il codice identificativo di ciascun utente; il microchip viene letto con un apposito dispositivo installato sul mezzo utilizzato per la raccolta.
Il servizio di ritiro del rifiuto non riciclabile sarà sempre garantito una volta a settimana e una volta esauriti i 26 sacchetti del kit iniziale sarà possibile chiedere una nuova fornitura.
Proseguono, intanto, le assemblee pubbliche per spiegare ai cittadini il  nuovo sistema di raccolta a cui parteciperanno l’assessore all’ambiente Alessio Ciacci e il presidente di Ascit Maurizio Gatti. Questo è il calendario (inizio incontri ore 21): venerdì 9 novembre località “Zone” presso sede comitato via della Cateratta; lunedì 12 novembre Gragnano scuola primaria via dei Pieroni (anche per località Borgonuovo e frazione di san Martino in Colle); martedì 13 novembre San Leonardo in Treponzio scuola secondaria via Sarzanese Valdera; giovedì 15 novembre San Ginese di Compito scuola primaria via di San Ginese; lunedì 19 novembre Castelvecchio di Compito, scuola dell’infanzia via del Molino; giovedì 29 novembre S. Andrea in Caprile, sede parrocchia via di San Pietro (anche per frazioni di Petrognano, Valgiano, San Pietro a Marcigliano e Tofori); lunedì 3 dicembre Marlia sede associazione “La Corte” via di Cortinella; lunedì 10 dicembre Colle di Compito sede donatori di sangue Fratres via Nuova (anche per frazione di Ruota); giovedì 13 dicembre Tassignano, polo culturale Artémisia.