Tornano percorribili i sentieri recuperati sulle Pizzorne

Home Ambiente Tornano percorribili i sentieri recuperati sulle Pizzorne

Stamani l’inaugurazione del percorso numero 1 a Matraia e il 4 a S. Pietro a Marcigliano
APERTI 29 CHILOMETRI DI SENTIERI SULLE PIZZORNE
L’amministrazione ha riqualificato sei percorsi tradizionali per raggiungere a piedi l’altipiano partendo dalle frazioni collinari. A settembre apriranno anche otto “anelli”. Info turistiche nelle circoscrizioni
Tornano percorribili sei sentieri sulle Pizzorne. Li ha recuperati l’amministrazione comunale. Si tratta di tracciati, per un totale di 29 chilometri, che un tempo venivano utilizzati dagli abitanti delle frazioni della zona per accedere all’altipiano o per recarsi nei luoghi di lavoro, come le cave di pietra, e che ora verranno utilizzati per il trekking. A settembre, poi, saranno inaugurati altri otto percorsi che, sempre nella zona settentrionale del comune, collegheranno le ville con il Belvedere utilizzano le sedi delle circoscrizioni come punti di accoglienza turistica.
Questa mattina (lunedì 25 maggio) il sindaco, Giorgio Del Ghingaro e i curatori del progetto di recupero, Angelo Nerli del Club Alpino e Guido Armando Sesti, guida ambientale, hanno inaugurato il sentiero numero 1 a Matraia e quello numero 4 a San Pietro a Marcigliano. Presenti anche l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci, il consigliere comunale Mauro Rocchi, rappresentanti delle associazioni e alcuni cittadini.
Ognuno dei sei passaggi aperti è stato segnato con apposita vernice bianca e rossa come per i sentieri di alta montagna. Sono, inoltre, state installate delle tabelle di inizio sentiero recanti il tracciato del percorso, frecce e altre indicazioni che favoriranno la normale fruizione da parte degli escursionisti. Si è provveduto anche a ripulire i passaggi dalle sterpaglie e dall’erba alta.
“Il recupero dei sentieri – spiega il sindaco, Giorgio Del Ghingaro – rientra nell’opera di valorizzazione del territorio che in questi cinque anni l’amministrazione comunale ha portato avanti. Forte è anche stata l’azione nelle frazioni collinari grazie a molti lavori pubblici portati a termine. Accanto a questo abbiamo deciso di rendere di nuovo percorribili questi sentieri che un tempo erano utilizzati dagli abitanti della zona e che contribuiranno allo sviluppo del turismo di Capannori”.
Il sentiero numero 1, detto “La via dei ponti”, ha una lunghezza di 7,1 km e parte dalla chiesa di Matraia (quota 303 metri s.l.m.) per arrivare a Monte Pietra Pertusa (quota 954 metri s.l.m.) passando da Matraia Colle e dal monte Gromigno. Il sentiero numero 2, detto “Della palazzina” ha una lunghezza di 3,2 chilometri; congiunge Matraia Colle (quota 430 metri s.l.m.) per arrivare sulle Pizzorne (quota 889 metri s.l.m) passando da “La palazzina” e il monte Pietra Pertusa. Il sentiero numero 3, “Della cartiera” collega Valgiano Sana (quota 245 metri s.l.m.) alle Piozzorne (quota 904 metri s.l.m.) attraversando il guado sul Sana; la distanza di questo percorso è di 4,250 km. Il sentiero numero 4, del “monte Scarpiglione”, parte da San Pietro a Marcigiliano (quota 291 metri s.l.m.) ed arriva al monte Scarpiglione (quota 819 metri s.l.m.) passando dalla Sella del Battifolle per una distanza totale di 4,1 km. Il sentiero numero 5 “dei prati di Rimogno”, è quello più lungo con 6,25 km. Collega Sant’Andrea in Caprile (quota 230 metri s.l.m.) con le Pizzorne (quota 886 metri s.l.m.). Il sentiero numero 6, “del monte Querce del Papa”, della lunghezza di 4,1 km, collega la chiesa di Petrognano (quota 337 metri s.l.m.) con il monte Querce del Papa (quota 733 metri s.l.m.) passando dal deposito dell’acquedotto.
Il recupero di questi vecchi tracciati rientra nella seconda parte del progetto “Dalle Pizzorne ai Monti Pisani” avviato nel 2006 e che ha già visto l’attivazione di alcuni sentieri nella parte a sud del comune, grazie al quale presto saranno oltre 180 i chilometri di sentieri segnati a Capannori.
A settembre, infatti, saranno attivati altri sentieri, ad anello, che collegheranno l’area delle ville di Marlia fino alla zona del Belvedere. Un ruolo importante lo avranno le sedi delle circoscrizioni, dove saranno realizzati dei punti di informazione turistica e di noleggio biciclette. Uno di questi percorsi sarà studiato appositamente anche per il transito in mountain bike.
Capannori, 25 maggio 2009