Una fiaccolata per la pace il 16 Gennaio per le vie di Capannori

Home Diritti Una fiaccolata per la pace il 16 Gennaio per le vie di Capannori

Clicca qui per scaricare il volantino dell’iniziativa
Appello della giunta di Capannori per la pace a Gaza: per le vie di Capannori una fiaccolata per la pace il 16 gennaio
La giunta Del Ghingaro e l’Osservatorio per la pace si mobilitano per la pace nella striscia di Gaza promuovendo, per la sera di venerdì 16 gennaio, una fiaccolata nelle vie del centro di Capannori e, per la stessa mattina, un presidio al mercato. Intanto questa mattina (venerdì 9 gennaio) la giunta ha anche approvato l’adesione all’appello ‘Fermare la guerra a Gaza non è un obiettivo impossibile. Dobbiamo fare la nostra scelta’ della ‘Tavola della Pace’ per l’immediato cessate il fuoco e ha anche aderito alla manifestazione nazionale in programma il prossimo 17 gennaio ad Assisi intitolata “Incontriamoci il 17 gennaio ad Assisi”, per la quale sarà messo a disposizione un pullman. Chi volesse prenotare può chiamare l’ufficio pace al numero 320/4249602.
La giunta, poi, interviene sulla questione in Medio Oriente:
“Non si può rimanere a guardare inerti la tragedia che si sta consumando a Gaza con il massacro di civili, soprattutto bambini. Non si può tacere l’orrore dei nostri occhi davanti alle scene strazianti che in questi giorni ci giungono dal Medio Oriente.
Come giunta interpretiamo il comune sentire di tutti i cittadini capannoresi nel lanciare un appello affinché si giunga quanto prima a una tregua nella striscia di Gaza e si ripristini la pace, affinché la diplomazia e il diritto internazionale vincano sulle armi.
Il nostro è un appello istituzionale che giunge da un Comune, certo piccolo e di poco peso nello scenario internazionale nel quale si sta consumando questa guerra assurda, ma crediamo che le istituzioni tutte, dalle più piccole alle più importanti, abbiamo il dovere di impegnarsi, così come in queste ore stanno facendo tante associazioni locali e nazionali, affinché in Medio Oriente torni quanto prima la pace. Per questo oggi abbiamo approvato l’adesione all’appello ‘Fermare la guerra a Gaza non è un obiettivo impossibile.
 Abbiamo deciso di aderire all’appello della ‘Tavola della Pace’ per l’immediato cessate il fuoco e aderito alla manifestazione nazionale in programma il prossimo 17 gennaio ad Assisi intitolata “Incontriamoci il 17 gennaio ad Assisi’, per la quale sarà messo a disposizione un pullman.
Ci attiveremo anche per promuovere iniziative sul nostro territorio. La sera del 16 gennaio organizzeremo una fiaccolata per le vie del centro di Capannori, in collaborazione con l’Osservatorio per la pace, alla quale ci auguriamo un’ampia partecipazione da parte della popolazione, delle associazioni e degli enti locali. La stessa mattina, poi, organizzeremo un presidio in piazza del mercato.
Capannori in questi quattro anni grazie all’impegno dell’Osservatorio della Pace ha portato avanti tante e importanti iniziative volte a riaffermare la necessità della pace, della libertà e della pienezza del Diritto di fronte agli eventi drammatici scatenati dalle guerre in corso. Ed è in questo solco che giunge oggi il nostro appello per la pace a Gaza.
Il 2009 è stato dedicato dalle Nazioni Unite alla riconciliazione. Se lo sarà a Gaza, lo sarà in tutto il mondo. E questo dipende anche da noi”.
 
La tragedia di Gaza e il massacro di centinaia di civili sono una ferita per tutta l’umanità che ci impone di reagire e riappropriarci della responsabilità della pace
C’È UN MODO
PER SALVARE DAL MASSACRO IL POPOLO PALESTINESE
PER GARANTIRE LA SICUREZZA DEL POPOLO ISRAELIANO
PER DARE UNA POSSIBILITÀ ALLA PACE IN MEDIO ORIENTE
PER NON ARRENDERSI ALLA LEGGE DEL PIÙ FORTE
PER AFFERMARE IL DIRITTO INTERNAZIONALE
VENERDì 16 Gennaio
ore 9.00 /12.00 – Piazza Aldo Moro – CAPANNORI
PRESIDIO ‘Fermiamo il massacro a Gaza’
ore 21 da Piazza Aldo Moro – CAPANNORI
FIACCOLATA PER LA PACE IN MEDIO ORIENTE
PARTECIPIAMO PER CHIEDERE
che la Comunità internazionale imponga l’immediato cessate il fuoco e che l’Europa assuma un ruolo conciliatore fra le parti affinché sia riconosciuto e salvaguardato il diritto dei palestinesi e degli israeliani
ad esistere nella pace, come popoli e come stati
www.comune.capannori.lu.it