Un nuovo logo per Acqua Bene Comune

Home Movimenti Un nuovo logo per Acqua Bene Comune
Un nuovo logo per Acqua Bene Comune

acqua non in venditaVogliamo proporre a tutte quelle persone che si occupano di comunicazione e grafica di sostenerci nel disegnare la campagna per il diritto all’acqua. L’invito è a partecipare ad una chiamata collettiva, dal basso e orizzontale, inviandoci entro il 23 Aprile le proposte grafiche, con un logo in cui deve essere presente lo slogan “Diritto all’acqua” e il sottotitolo “Pubblica, partecipata, libera e di qualità”. Le proposte grafiche (file vettoriale in bianco/nero e a colori, possibilmente in uno dei seguenti formati JPEG, GIF, PNG) verranno in seguito messe online e votate sul nostro sito www.acquabenecomune.org.
Il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua si batte da anni per la difesa di un bene comune e per la sua tutela e ha concepito l’acqua nella sua accezione olistica, ovvero dalla sua origine naturale al suo utilizzo e gestione per mano umana.
E’ un chiarimento necessario per spiegare la capacità e la volontà di affrontare la nostra battaglia a 360°, dalle sue implicazioni ambientali a quelle economiche, da quelle sociali a quelle politiche. Questo è stato ribadito nella nostra ultima assemblea nazionale del 1 e 2 Marzo a Roma, in cui abbiamo ragionato sul rilancio di una battaglia che si scontra, in questa fase storica di crisi e privatizzazioni, con blocchi di potere decisi a speculare sui beni comuni e sui servizi pubblici.
Per articolare le nostre battaglie, come per il referendum del 2011, abbiamo avviato due campagne pubbliche che i comitati, in tutta Italia, portano avanti nella loro specificità. Quella dell’Obbedienza Civile (cioè l’eliminazione del profitto garantito in bolletta attraverso l’autoriduzione), e quello per la ripubblicizzazione del servizio idrico (ovvero la trasformazione della gestione idrica in senso pubblico e partecipato).
Ma oggi vogliamo riunire queste campagne, insieme alla necessità della tutela ambientale, sotto un unico slogan che dia il senso di una battaglia globale: diritto all’acqua.
Vogliamo definire quello che intendiamo e lo facciamo con queste parole: Acqua Pubblica, Partecipata, Libera e di Qualità.
Per ulteriori informazioni e per l’invio delle proposte scrivete a segreteria@acquabenecomune.org
Aspettiamo le vostre proposte!