Cibo e energia uniti nello spreco

Home Ambiente Cibo e energia uniti nello spreco
Cibo e energia uniti nello spreco

Ogni anno in Italia vanno sprecati circa 20 milioni di tonnellate di cibo che corrispondono a 37 miliardi di euro, pari al 3% del prodotto interno lordo del nostro paese. E’ un dato che fa rabbrividire considerata la situazione economica con persone che ogni giorno allungano la coda delle mense della Caritas. Ma c’è di più. Con il cibo si butta nella spazzatura anche moltissima energia. In Italia il 3% dei consumi energetici, quelli di oltre un milione e mezzo di persone, è imputabile agli sprechi alimentari.
Grandi quantità di energia sono usate per produrre e distribuire prodotti alimentari che poi non vengono consumati, e poi altra energia è impiegata per raccogliere e smaltire questo cibo diventato rifiuto.
Il calcolo è stato elaborato nell’ambito del progetto “Un anno contro lo spreco” che Last Minute Market, spin off della Facoltà di Agraria di Bologna, organizza da tre anni in sinergia con la Commissione Agricoltura del Parlamento europeo. Secondo la ricerca, il doppio spreco, alimentare ed energetico, ha gravi conseguenze in costi economici, sociali e ambientali, mentre in Europa 150 milioni di persone, secondo un altro report sulla povertà energetica, non riescono a pagare le bollette del riscaldamento e del gas per cucinare. In Italia, la povertà energetica riguarda circa il 10% delle famiglie.
Il progetto, sostenuto da Unicredit, è stato dedicato nel 2010 agli sprechi alimentari, nel 2011 a quelli idrici e nel gennaio scorso ha ottenuto a Strasburgo di far proclamare il 2014 “Anno europeo contro gli sprechi alimentari”. Nel 2012 anno che le Nazioni Unite hanno dedicato all’energia sostenibile, la campagna è stata dedicata agli sprechi energetici.
In autunno sono attesi vari eventi a Bologna, Roma e Bruxelles con incontri e spettacoli. Ma per il prossimo giugno è in programma un’anteprima: il 26 giugno a Senigallia (Ancona), dove va in scena “Primo: non sprecare”, cena contro lo spreco organizzata per 1.000 persone nell’ambito del CaterRaduno 2012, con Radio2 Rai e Caterpillar.
Lo chef Moreno Cedroni, preparerà una cena con cibo recuperato dai grandi supermercati. “Un anno contro lo spreco” farà tappa in giugno anche al festival “Quanto basta” di Piombino e al Festival dell’Energia di Perugia, in agosto al Lagunamovies di Grado, in settembre al Festivaletteratura di Mantova.