31 Marzo: parte l'agenda 21 a Capannori

Home Ambiente 31 Marzo: parte l'agenda 21 a Capannori

31 marzo ore 21.00 nella Sala riunioni del Palazzo Comunale
Capannori costruisce la propria Agenda 21.Con i cittadini, le imprese e la società civile
Il Comune di Capannori ha deciso di costruire la propria Agenda 21. L’Agenda 21 è un programma delle Nazioni Unite, il cui nome significa “le cose da fare nel XXI secolo”, quello che stiamo vivendo. Il riscaldamento globale, l’esaurirsi delle risorse energetiche non rinnovabili, l’inquinamento ambientale, l’aumento della popolazione mondiale, i movimenti migratori, la povertà… sono emergenze per l’umanità intera, e quindi anche per il nostro territorio, da affrontare rapidamente con una strategia globale.
Agenda 21 si fonda sul principio dello sviluppo sostenibile, cioè un tipo di sviluppo che non compromette la possibilità per le future generazioni di soddisfare le proprie esigenze, potendo contare su aria respirabile, acqua pulita, terra da coltivare, energia da utilizzare.
In pratica, il Comune di Capannori con l’assessorato all’ambiente intende costruire la propria Agenda 21 insieme a tutti gli interessati: cittadini, famiglie, associazioni, imprese, lavoratori, comitati. La parola chiave sarà partecipazione, per definire obiettivi e strategie del presente e del futuro con un percorso dal basso. L’Agenda 21 di Capannori conterrà gli impegni presi per il ventunesimo secolo dall’intera comunità capannorese e farà da guida per le scelte di governo dell’amministrazione.
Con Agenda 21 ogni cittadino ha la possibilità di partecipare attivamente alla definizione di progetti concreti per il proprio territorio, diventandone a pieno titolo soggetto protagonista.
Il primo appuntamento di questo percorso è l’assemblea pubblica del 31 marzo alle ore 21.00. L’assemblea è aperta a tutti, e si terrà nella Sala riunioni del Palazzo Comunale in piazza Aldo Moro. Durante l’incontro, a cui parteciperanno Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Capannori, Alessio Ciacci, assessore all’ambiente, e alcuni esperti, sarà possibile conoscere la filosofia dell’Agenda 21, capire come si può partecipare, iscriversi al Forum.
Il Forum è lo strumento principale per definire l’Agenda 21 di Capannori. Dal Forum nasceranno gruppi di lavoro che di solito sono costituiti sui temi di interesse dei partecipanti come ad esempio il traffico, i rifiuti, i consumi, il lavoro, ecc.
La costituzione ufficiale del Forum è prevista per il 18 aprile alle 14.30 alla Villa Bruguier di Camigliano.
Le modalità di lavoro saranno decise dagli stessi partecipanti.
Giorgio Del Ghingaro
Sindaco di Capannori
Alessio Ciacci
Assessore all’ambiente
Scarica qui il volantino.