"A Cielo aperto", due giorni per lo cambio ed il riuso in piazza Aldo Moro

Home Ambiente "A Cielo aperto", due giorni per lo cambio ed il riuso in piazza Aldo Moro

Due giorno legati alle buone pratiche dello scambio, del riuso e del riciclo creativo con le scuole e tutta la cittadinanza.
Il 4 e 5 Aprile in Piazza aldo Moro a Capannori
MERCATO: Fiera dell’usato domestico “Soffitte in Piazza”
CIBO: Piatti preparati con prodotti naturali
INSTALLAZIONI: Video, suono e materia. Lo spazio urbano rivive nello “scarto”
EVENTI Mostre, laboratori, incontri, spettacoli in piazza
Scarica qui il volantino ed il programma dell’iniziativa.
In programma anche spettacoli in piazza e videoinstallazioni con i rifiuti
“A CIELO APERTO”: Il 4 E 5 APRILE  IN PIAZZA ALDO MORO LA ‘DUE GIORNI’ SU AMBIENTE, RICICLO E SOSTENIBILITA’: MERCATINI, LABORATORI E ARTE
Si chiama ‘A Cielo Aperto’ la due giorni dedicata all’ambiente, al riciclo e alla sostenibilità che si svolgerà in piazza Aldo Moro a Capannori sabato 4 e domenica 5 aprile.
Il ricco programma della manifestazione promossa dal Comune in collaborazione con la Provincia di Lucca, l’Associazione per Lammari, il centro di riuso creativo BI-DONE e So&Co, prevede spettacoli in piazza, installazioni con materiali di rifiuto,  incontri con gli artisti, ma anche laboratori per bambini e musica a cura della Civica Scuola di Musica di Capannori.
Sarà inoltre possibile aggirarsi per il mercatino dell’usato domestico ‘Soffitte in piazza’, già svoltosi con successo a Lammari  che vedrà la collaborazione dell’associazione Mani Tese, la cooperativa Ri-diamo, Ascit, Caritas  e Baby Bazar.  I visitatori potranno anche gustare cibo equo e solidale oppure bere un bio- aperitivo.
“Siamo orgogliosi di poter ospitare ed organizzare assieme a tante associazioni un evento così innovativo e ricco di iniziative di carattere sociale, culturale ed ambientale – dichiara l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci-. Un ringraziamento particolare alla Provincia di Lucca che ci ha aiutato grazie al bando sulla riduzione dei rifiuti e ai tanti volontari e artisti che animeranno questa due giorni. Invito tutti i cittadini a portare in piazza tutte le cose di cui si vogliono disfare e che  sono ancora in buono stato. In questo modo potremo creare un’occasione di un mercato dell’usato ma anche dello scambio e del baratto come un’occasione nuova per creare incontro e socialità. Queste sono le buone pratiche in cui crediamo e che sono legate alla nuova cultura ambientale avviata con il ‘Porta a porta’ ma anche con le tante iniziative per la riduzione dei rifiuti”.
Questo il programma completo della manifestazione:
Sabato 4 aprile ore 14.00: Mercato filiera dell’usato domestico con Soffitte in Piazza; ore 15.00 ‘Storie dell’altro ambiente’: i bambini lo raccontano a cura di Bi-Done, “L’olivo inatteso” (Scuola primaria di Marlia), “La luce e i luoghi” (scuola primaria di S.Colombano). Previsto l’intervento dell’assessore alle politiche educative, Luciana Baroni; ore 16.00 ’Giardino sonoro’, workshop sui materiali sonori a cura della Civica scuola di Musica di Capannori, ore1 7.00 intervento performativo a cura di SPAM!; ore 18.00 CAN-ASTA, asta degli oggetti invenduti, ore 19.00 Bio-Aperitivo.
Domenica 5 aprile: ore 10.00 Mercato Soffitte in Piazza; ore 11.00 Giardino sonoro (Civica scuola di musica); ore 12.30 pranzo in piazza, ore 14.30 laboratori: “Mettiamo insieme i cocci” a cura di Rossoramina; “Video loop interattivo” a cura di Giacomo Verde; ore 15.00 Storie dell’altro ambiente, gli artisti lo raccontano (Silvia Magrini, Stefano Giovacchini con Luccalug, Giuseppe Bilia, Tommaso Mancini, Cristina Massei, Roberto Guidi; ore 16.00 ‘A celo aperto” perché, intervento dell’assessore all’ambiente Alessio Ciacci; ore 16.30 Ultra Off presenta ‘Materia’; ore 17.00 intervento performativo a cura di SPAM!; ore 18.00 Can.Asta; ore1 9.00 Bio aperitivo. Per informazioni www.comune.capannori.lu.it