Il “Quercione” di Capannori tra i 10 finalisti del Concorso nazionale "Albero dell'anno"

Home In Evidenza Il “Quercione” di Capannori tra i 10 finalisti del Concorso nazionale "Albero dell'anno"
Il “Quercione” di Capannori  tra i 10 finalisti del Concorso nazionale "Albero dell'anno"

quercione2Uno degli alberi storici di Capannori, diventa ancora più ‘famoso’. L’albero, segnalato da Alessio Ciacci, è infatti stato scelto per partecipare al concorso nazionale organizzato dall’Associazione Adea (Amici degli alberi), tramite il gruppo di Facebook Amici degli alberi, con la supervisione tecnica dello storico nazionale degli alberi Antimo Palumbo. Il concorso ha lo scopo di eleggere, secondo le preferenze degli iscritti al gruppo, l’esemplare di albero più bello e rappresentativo in Italia, per il 2013. Il concorso è partito il 21 novembre scorso, e gli alberi in  gara sono stati dimezzati.
Tra questi anche la meravigliosa Farnia, che tanti conoscono come “Quercia di Pinocchio” o “Quercia delle streghe”, attorno a cui ruotano favole e leggende e da alcune centinaia di anni dimora nella frazione di San Martino in Colle. L’albero rappresenta, in gara, la Regione Toscana ed il 28 gennaio scorso ha superato i decimi di finale, battendo, con 225 preferenze la Regione Friuli Venezia Giulia.  Scrive Palumbo: “la quercia di Capannori passa il turno, entra tra i primi dieci alberi finalisti ( e verrà votato dalla Giuria per l’Albero della Critica 2013). Si prepara per il prossimo incontro in semifinale di giovedì 6 febbraio con il Lazio (un Ginkgo). Chi vince va in finale Martedì 11 Febbraio (ci sono 5 finali ognuna per ogni albero finalista e vince chi prende più voti sommati a quelli della giuria tecnica)
“Faccio appello a tutti i cittadini, l’asociazionismo e l’amministrazione comunale – afferma Alessio Ciacci, autore della foto in concorso- affinchè possa essere dato massimo risalto e possiamo dare questo ulteriore lustro al nostro territorio e a questa nostra bellissima perla.”
Per partecipare all’elezione e contribuire al successo del Concorso occorre segnarsi, su Facebook, al gruppo “Amici degli Alberi” ( cliccando QUI)  e cliccare “Mi piace” sula foto della Farnia (Quercione di Capannori) nella giornata di giovedì 6 febbraio.