Ariccia: arriva il chip per monitorare le compostiere attive

Home Ambiente Ariccia: arriva il chip per monitorare le compostiere attive
Ariccia: arriva il chip per monitorare le compostiere attive

assessore arricciaAriccia è la prima in Italia ad adottare il sistema “Monicomp” novità in Italia, un chip e un sistema informatico per monitorare il compostaggio domestico. Ariccia vince il bando provinciale delle 4R per potenziare il porta a porta.
Ariccia continua sulla strada dell’innovazione per la gestione dei rifiuti e l’ultima novità introdotta riguarda il monitoraggio del compostaggio domestico attraverso l’attivazione del sistema “Monicomp” per tutti i “compostatori” residente nel territorio comunale che sono iscritti all’apposito albo comunale, a cui è possibile aderire contattando l’ufficio ambiente.
Il sistema “Monicomp” prevede l’inserimento di un microchip all’interno della compostiera domestica che ne monitorerà il suo corretto funzionamento. Il servizio poi prevede anche un supporto per tutti i compostatori attraverso una pagina Facebook dedicata con un esperto pronto a rispondere ad ogni domanda degli utenti registrati.
Ariccia è la prima città italiana ad adottare questo sistema di monitoraggio del compostaggio domenistico, grazie all’approvazione del progetto presentato alla ex Provincia di Roma che lo finanzierà per un importo complessivo di quasi 5mila euro.
“Un’ottima novità – afferma l’assessore all’Ambiente Fabrizio Profico – che segue di pochi giorni la vittoria del bando delle 4 R con il quale investiremo ancora sulla raccolta differenziata partendo dagli incentivi economici alla cittadinanza virtuosa. Nella stessa ottica anche chi è presente nell’Albo dei Compostatori potrà accedere agli sconti in bolletta dovuti a chi non conferisce più l’organico”.
“Con questo sistema andiamo a monitorare il corretto funzionamento delle compostiere domestiche, fornendo al contempo un servizio di supporto tecnico a tutti i ‘cittadini compostatori’ con una metodologia assolutamente innovativa per l’Italia e che saremo i primi ad adottare – conclude Profico – Anche questa iniziativa è orientata a sostenere in molteplici forme il cittadino virtuoso nella raccolta differenziata, un lavoro sinergico tra popolazione e Amministrazione volta al raggiungimento dell’ambizioso obiettivo che ci siamo dati: Ariccia Rifiuti Zero”. RomaToday