Carpineto Romano: da lunedì 21 Febbraio al via la raccolta differenziata con Minerva Ambiente

Carpineto Romano: da lunedì 21 Febbraio al via la raccolta differenziata con Minerva Ambiente

Lunedì 21 Febbraio sarà una data storica per Carpineto Romano. In questi giorni Minerva Ambiente sta rimuovendo tutti i cassonetti stradali e da lunedì la raccolta sarà domiciliare. Grazie a questo nuovo sistema di raccolta sarà possibile raggiungere e superare gli obiettivi di sostenibilità ed economia circolare previsti dalle normative nazionali ed europee. Nei giorni scorsi sono stati consegnati a tutti i cittadini e a tutte le utenze non domestiche i contenitori per ogni tipologia di materiale.

Verranno raccolti ogni giorno secondo un calendario distribuito su tutto il territorio comunale. Il calendario prevede tre raccolte settimanali della frazione organica (lunedì, mercoledì e sabato), una del secco residuo (il martedì), una della plastica e metalli (il giovedì), una del vetro (il mercoledì) ed una della carta (il venerdì). Inoltre con apposita domanda sarà possibile richiedere il ritiro a domicilio dei pannolini e pannoloni per chi ha bisogno di una raccolta più frequente
Un obiettivo reso possibile grazie al grande impegno dei nostri dipendenti e lavoratori, ad un finanziamento della Città Metropolitana per l’acquisto dei contenitori e attività di comunicazione svolte da Achab Group, ad un supporto di CONAI, Consorzio nazionale degli imballaggi per la comunicazione e all’assistenza della cooperativa EWAP per la distribuzione dei kit ad ogni utenza.

Il Sindaco Stefano Cacciotti dichiara: “Dopo un lungo periodo di progettazione e programmazione che ha impegnato l’Amministrazione Comunale e Minerva, da lunedì 21 febbraio saremo pronti a partire con la raccolta differenziata porta a porta a Carpineto Romano. Quello della differenziata è stato uno dei punti cardine del nostro programma elettorale ed il fatto che anche da noi stia diventando realtà è per me e l’Amministrazione che rappresento motivo di grande orgoglio. A breve Carpineto non dovrà più essere la maglia nera della provincia di Roma: la svolta ecologica che attendevamo da tantissimo tempo finalmente si concretizza“.

Siamo contenti” – dichiara Alessio Ciacci, Amministratore unico Minerva Ambiente – “di costruire, assieme ai nostri soci, sostenibilità ambientale e maggior attenzione all’ambiente nei nostri territori. Ringraziamo i nostri dipendenti per il loro grande lavoro quotidiano e l’importante supporto che Città Metropolitana e Coni ci hanno garantito. Minerva Ambiente è una giovane società pubblica ma con grandi ed ambiziosi obiettivi di sostenibilità ambientale ed economica per tutti i comuni serviti”.

L’azienda Minerva Ambiente in questi giorni ha consegnato ad ogni domicilio ed attività non domestica i contenitori (nel pieno rispetto delle norme di sicurezza per la prevenzione del Covid-19), nonché le informazioni ed istruzioni per effettuare al meglio una corretta separazione degli scarti. È a disposizione gratuita di tutti i cittadini l’applicazione per smartphone “Junker”, che permette di conoscere come differenziare i rifiuti. Basterà così inquadrare ogni rifiuto per sapere in quale contenitore della differenziata deve essere conferito. “In questa importante fase di cambiamento”, rassicurano dall’Amministrazione comunale e dall’azienda Minerva Ambiente, “saremo al fianco della cittadinanza per chiarire tutti i possibili dubbi”.