Oltre 300 giovani per "Puliamo il Mondo" a fine settembre a Capannori

Home Ambiente Oltre 300 giovani per "Puliamo il Mondo" a fine settembre a Capannori
Oltre 300 giovani per "Puliamo il Mondo" a fine settembre a Capannori

Oltre 300 studenti puliranno strade, piazze e altri luoghi pubblici del territorio
‘FACCIO BELLO IL MIO PAESE: E’ IL TITOLO DELLE GIORNATE DI ‘PULIAMO IL MONDO’ IN PROGRAMMA DAL 16 AL 24 SETTEMBRE
In programma anche momenti di informazione e formazione
“Faccio bello il mio paese” è il titolo delle giornate dedicate all’ambiente e alla pulizia del territorio nel comune di Capannori scelto dal Comune e dal circolo Legambiente di Capannori  in occasione della manifestazione ‘Puliamo il mondo’ che si svolgerà dal 16 al 24 settembre con la collaborazione delle scuole medie di Lammari, Capannori e S. Leonardo in Treponzio, il Centro di accoglienza di Lunata e Azienda Ascit.
Circa 300 ragazzi  insieme a genitori, insegnanti, amministratori pubblici, saranno coinvolti nelle iniziative sul territorio sia nei momenti di informazione e formazione  che  nelle iniziative concrete di raccolta differenziata dei rifiuti .
Io programma della manifestazione prevede  momenti di informazione e formazione  nelle scuole sulla raccolta differenziata dei rifiuti e sugli scopi di ‘Puliamo il Mondo’
Tra il 16 ed il 22  settembre sono in programma incontri di comunicazione interattiva nelle classi prime delle scuole medie di Lammari, Capannori e S. Leonardo.
“Grazie all’impegno di Legambiente e dell’amministrazione comunale – dichiara l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci – in questa importante campagna ambientale riusciremo a rendere più pulito il nostro territorio e a migliorare l’attenzione di tutti, e dei giovani in particolare, al decoro e alla sostenibilità”.
“Si tratta di un esperimento per migliorare ulteriormente le nostre frazioni dopo il successo del ‘porta a porta’  – aggiunge Guido Angelini, presidente della Commissione consiliare Ambiente – e per coinvolgere  maggiormente le nuove generazioni nell’importante percorso verso Rifiuti Zero”.
La raccolta dei rifiuti sarà effettuata nei paesi di Lammari, Capannori, S. Leonardo in Treponzio e S.Ginese  nei principali luoghi pubblici, piazze e parchi con il seguente programma:
Venerdi 23 settembre 2011 ore 8,30-12,30: Capannori  (scuola Media Carlo Piaggia di Capannori). Percorso: parcheggio della scuola media, sede del Comune, piscina, biblioteca, parco pubblico. S. Leonardo in Treponzio (scuola media). Percorso : sede della scuola – piazza della  ex circoscrizione.
Sabato 24 settembre 2011 ore 8,30-12,30 Lammari (scuola Media L. Nottolini.) Percorso: parcheggio della scuola in località ‘Ponte alla posta’, piazza del mercato, piazza Nassiria, parco pubblico  ai Laghetti. S. Ginese -Colognora: percorso: piazza della chiesa di S. Ginese fino a Colognora.