Via al bando per Borse di studio e Contributi per i libri di testo

Home Diritti Via al bando per Borse di studio e Contributi per i libri di testo
Via al bando per Borse di studio e Contributi per i libri di testo

BORSE DI STUDIO E CONTRIBUTI PER L’ACQUISTO DI LIBRI DI TESTO: APERTO IL BANDO
Le agevolazioni riguardano gli studenti provenienti da famiglie con Isee fino a 15 mila euro. Lo scorso anno furono presentate 401 domande. C’è tempo fino al 7 novembre per presentare le domande
Da 150 a 250 euro per la borsa di studio e fino all’80% di rimborso per l’acquisto dei libri di testo. E’ quanto potranno ottenere gli studenti delle scuole elementari, medie e del liceo scientifico “Majorana” partecipando al bando per il diritto allo studio 2011/2012 del Comune di Capannori che riceverà i fondi, stanziati dalla Regione Toscana, attraverso la Provincia di Lucca. Le domande possono essere presentate all’Urp comunale entro le ore 13.30 del 7 novembre.
Ci si aspettano molte richieste, considerato il trend in aumento. Nell’anno scolastico 2009/2010 furono presentate 272 domande, mentre lo scorso anno scolastico questo numero salì a quota 401.
“Si tratta di un’importante misura a sostegno delle famiglie che in questo periodo sono gravate dalla crisi economica – afferma l’assessore alle politiche educative, Leana Quilici -. Questi contributi assumono un significato ancor più rilevante perché si rivolgono direttamente ai ragazzi, che rappresentano il nostro futuro. Accanto a questo l’amministrazione comunale porta avanti altre politiche per garantire il diritto allo studio, come le agevolazioni tariffarie, che dallo scorso anno interessano anche le famiglie monoparentali e numerose”.
Possono ottenere la borsa di studio le famiglie con un indicatore economico equivalente (ISEE) relativo al 2010 non superiore a 15 mila euro, che sale a 18 mila euro nel caso di presenza di studenti disabili. L’assegno della borsa di studio è di 150 euro per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado e di 250 euro per gli alunni della scuola secondaria di secondo grado. Il contributo della borsa di studio, per cui il beneficiario non dovrà produrre nessuna documentazione di spesa, sarà attribuito sulla base dell’apposita graduatoria che sarà predisposta dal Comune, senza distinzione di ordine e grado delle scuole, in ordine crescente di Isee.
Per quanto riguarda il contributo per l’acquisto dei libri di testo, alle famiglie verranno erogati dei “buoni” a seconda degli scaglioni di Isee. A quelle che hanno un indicatore fino a 5 mila euro sarà corrisposto un rimborso dell’80% del costo dei libri. A quelle che hanno un Isee compreso tra i 5 mila e gli 11 mila euro sarà dato un buono del 70%. I “buoni libro” saranno, invece, del 65% per le famiglie con un ISEE tra 11 mila e 15 mila euro, che sale a 18 mila euro per gli studenti disabili. Queste percentuali potranno essere incrementate qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse, dopo aver garantito il rimborso a tutti gli aventi diritto della graduatoria. Alla domanda per i “buoni libro” dovranno essere allegati l’elenco dei libri con i relativi prezzi rilasciato dalla scuola, i giustificativi di spesa o autocertificazione nel caso in cui venga richiesto il rimborso per l’acquisto di libri usati.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio attività educative, tel 0583/428419 oppure consultare la sezione “scuola” del sito www.comune.capannori.lu.it.