Bilancio Partecipativo a Capannori: via alla Settimana del Voto. Assemblee nelle frazioni

Home Diritti Bilancio Partecipativo a Capannori: via alla Settimana del Voto. Assemblee nelle frazioni
Bilancio Partecipativo a Capannori: via alla Settimana del Voto. Assemblee nelle frazioni

Al via la settimana del voto
CITTADINI CHIAMATI A VOTARE PER SCEGLIERE GLI INTERVENTI DA REALIZZARE CON IL BILANCIO PARTECIPATIVO
I votanti possono barrare l’opera pubblica che preferiscono relativa all’ex circoscrizione in cui risiedono  

Al via la Settimana del voto a Capannori: da Lunedì 12 a Sabato 17 i cittadini potranno andare in Comune o utilizzare il voto elettronico (www.comune.capannori.lu.it) per scegliere quale opera pubblica realizzare nella propria area territoriale.
Ad esprimersi sono chiamati gli aventi diritto al voto per le elezioni amministrative, con l’aggiunta dei giovani che hanno già compiuto 16 anni o che li compieranno entro il 31 dicembre 2011 e tutti gli stranieri residenti nel Comune.
I votanti possono segnare una sola preferenza sulla scheda pre-stampata e possono scegliere fra i progetti relativi all’ex circoscrizione in cui risiedono.
L’opera pubblica (o quelle più votate nel caso in cui la prima scelta non comporti una spesa totale di 100.000 euro) sarà trasformata in realtà dall’amministrazione Del Ghingaro entro il prossimo anno.
I 400.000 euro messi a disposizione dal Comune per questa esperienza di partecipazione saranno distribuiti equamente sul territorio: 100.000 euro per ogni ex circoscrizione.
Per agevolare l’operazione di voto, inoltre, si svolgeranno delle assemblee pubbliche nelle quattro aree territoriali di riferimento, dove saranno presentati i progetti relativi alla zona e dove sarà possibile votare dalle 21 fino alla mezzanotte.
Questo il calendario delle assemblee: lunedì 12, ore 21-24, nella sede dell’ex circoscrizione 1 in piazza del Mercato; martedì 13, ore 21-24, si potrà votare i progetti dell’ex circoscrizione 2 recandosi nella sede dei donatori di sangue di Camigliano, in via dello Stradone 379; giovedì 15 a votare in loco potranno essere i residenti dell’ex circoscrizione 4 andando, dalle 21 alle 24, al Frantoio Sociale del Compitese, in via di Tiglio 609; venerdì 16, infine, spetta ai cittadini dell’area dell’ex circoscrizione 3 la possibilità di votare dalle 21 alle 24 recandosi nella sala riunioni del Comune, in piazza Aldo Moro (accanto alla farmacia comunale).
In municipio, invece, i cittadini potranno votare tutti i giorni, da lunedì 12 a venerdì 17, dalle 9 alle 17, e sabato 17 dalle 9 alle 13.
Presentati venerdì nell’auditotium di Capannori, i progetti del bilancio partecipativo
I CITTADINI DI CAPANNORI POTRANNO SCEGLIERE FRA 21 OPERE PUBBLICHE ELEBORATE DAGLI 80 SORTEGGIATI. Dal 12 al 17 dicembre la comunità potrà votare l’intervento pubblico da realizzare nella sua area territoriale
Sistemazione delle scuole, aree a verde e punti luci: questi alcuni dei progetti proposti dagli ottanta cittadini sorteggiati per vivere l’esperienza del bilancio partecipativo, promossa dall’amministrazione comunale.
Adesso spetta alla comunità capannorese scegliere, durante la settimana del voto in programma dal 12 al 17 dicembre, quale opere pubbliche realizzare nella propria realtà territoriale.
In tutto i progetti elaborati sono ventuno. Cinque per ogni ex circoscrizione (soltanto la ex circoscrizione 3 ne propone sei). Attraverso il voto popolare, a cui possono partecipare tutti i cittadini che compieranno i sedici anni di età entro il 31 dicembre 2011 e gli stranieri residenti, in ciascuna delle quattro aree di Capannori saranno realizzate opere pubbliche per un importo di 100.000 euro (in totale, dal bilancio comunale sono stati messi a disposizione dei cittadini 400.000 euro).
L’amministrazione comunale rispetterà la volontà espressa dalla collettività – puntualizza il sindaco Del Ghingaro –. Gli interventi più votati saranno trasformati in realtà entro il 2012. Abbiamo inaugurato questo mandato all’insegna della trasparenza e della partecipazione: questa esperienza la riteniamo la più rappresentativa perché dà concretezza a un processo che troppo spesso resta solo su carta. Ringrazio tutti i partecipanti e invito la comunità ad andare a votare”.
L’estrema qualità e assiduità del lavoro fin qui svolto dai cittadini – afferma l’Assessore alla Partecipazione Alessio Ciacci– dimostra l’interesse attivato dal progetto e la volgia dei cittadini di partecipare alle scelte della comunità. Progetti come questi costruiscono un nuovo modo di fare politica all’insegna della massima partecipazione e trasparenza che volgiamo alimentare sempre più a Capannori.”
Nel dettaglio i progetti, suddivisi per ex circoscrizione.
Ex circoscrizione 1: “Ancora più verde” consiste nell’ampliamento del Parco “Ilio Micheloni” ai laghetti di Lammari per un costo di 60.000 euro; “Scuole colorate” prevede la sistemazione dell’area esterna della scuola dell’infanzia e primaria di Marlia, della scuola dell’infanzia, primaria e media di Lammari, per una spesa totale di 100.000 euro; “Strada facendo” propone di realizzare di una pista ciclabile tra Marlia e Lammari per un costi di 100.000 euro; “Un sorriso per ricordare” è un progetto che ipotizza la creazione di un parco per malati di Alzheimer a Marlia alla Casa di Riposo “Don Gori” e la sistemazione del campo sportivo per una spesa di 100.000 euro; “Vedo meglio” che consiste posa in opera di ben 23 punti  di pubblica illuminazione sulle strade comunali, per un importo di 50.000 euro.
Ex circoscrizione 2: “Acqua bene comune” è un progetto per il miglioramento delle fonti de “La via dell’acqua”, quali fonte Pollastrini di San Martino in Colle, Fonte Finetti di Gragnano, Polla del cane di Camigliano, Fonte Perfido di San Colombano, per un costo totale di 50.000 euro; “Giovani e sport” prevede la realizzazione di un campo da pallacanestro pubblico, nel terreno di proprietà comunale presente in via Nuova a Segromigno in Monte, per una spesa di 50.000 euro; “Incrocio sicuro”, propone la messa in sicurezza dell’incrocio tra via Nuova e via di Piaggiori a Segromigno in Monte per un importo di 50.000 euro; “Scuol@ 2.0” consiste nell’allestire le aule delle scuole con strumenti che rispondano alle esigenze della didattica incentrata sull’uso di tecnologie multimediali, anche attraverso l’acquisto di materiale informatico. Nella scuola media di Camigliano saranno posizionate cinque lavagne interattive multimediali (Lim), mentre nelle scuole primarie di Gragnano, San Colombano, Segromigno in Monte, Segromigno in Piano, Camigliano, si provvederà a comprare dei software per i computer in dotazione, per una spesa totale di 50.000 euro; “Uno spazio per giocare” consiste nella sistemazione delle aree esterne delle scuole per l’infanzia di Camigliano, di Borgonuovo, di Lappato, e della scuola primaria di Gragnano, di Segromigno in Monte, di Camigliano, di Segromigno in Piano, per un importo di 50.000 euro.
Ex circoscrizione 3: “Impariamo divertendoci” propone di dotare le scuole per l’infanzia di Capannori, di Colognora, di Carraia, di Lunata, le scuole primarie di Lunata, di Tassignano, di Pieve San Paolo, di Capannori e la scuola media di Capannori di materiale multimediale e di giochi per l’esterno, per una spesa complessiva di 100.000 euro; “Giochi in libertà” ipotizza la realizzazione di impianti sportivi pubblici, quali una pista da sketeboard in via di Piaggia, nell’area pubblica vicina al Palazzo della Cultura, e un campo da calcetto nelle vicinanze della scuola media di Capannori, in via Rossa. Il tutto per un importo totale di 100.000 euro; “Scuole e giardini…” è un progetto che prevede la messa in sicurezza delle aree esterne delle scuole del territorio, quali le scuole per l’infanzia di Capannori, di Colognora, di Carraia, di Lunata, le scuole primarie di Lunata, di Tassignano, di Pieve San Paolo, di Capannori e la scuola media di Capannori, per un costo di 100.000 euro; “Illuminiamo i nostri paesi” consiste nella posa in opera di 47 punti di pubblica illuminazione sulle strade comunali e la sostituzione di 28 corpi illuminanti su vie che ricadono all’interno dell’area dell’ex circoscrizione 3,  per una spesa di 100.000 euro; “Viaggiare in sicurezza 1” consiste nella messa in sicurezza di via Berti a Lunata, con l’asfaltatura completa della strada, la realizzazione di opere di regimazione delle acque e della segnaletica orizzontale., per un importo di 100.000 euro; “Viaggiare in sicurezza 2” propone la messa in sicurezza di via Veccia Pesciatina a Lunata, con l’asfaltatura di alcuni tratti della strada (circa 430 metri totali), la realizzazione di opere di regimazione delle acque e la segnaletica orizzontale. Inoltre, saranno inseriti dei guard-rail in alcuni tratti ritenuti particolarmente pericolosi, per una spesa di 100.000 euro.
Ex circoscrizione 4: “Informatizziamo la scuola”, progetto che propone la fornitura di materiale multimediale per le scuole del territorio, quali le scuole per l’infanzia di Badia di Cantignano (un computer fisso), di Castelvecchio di Compito (un computer fisso), di San Leonardo in Treponzio un computer fisso), e le scuole primarie di Colle di Compito (due computer portatili), di Guamo (due computer portatili), di Massa Macinaia (due computer portatili), di San Ginese (due computer portatili), nella scuola media di San Leonardo in Treponzio (due computer portatili e cinque chiavi vocali) e nell’aula coordinamento dell’Istituto Comprensivo (un computer fisso e un video proiettore), per una spesa totale di 100.000 euro;  “Fresco in palestra” prevede degli interventi e l’acquisto di apparecchiature necessarie al condizionamento della palestra della scuola  media di San Leonardo in Treponzio, per un costo di 60.000 euro; “Strade sicure” ipotizza la sistemazione della segnaletica orizzontale sulle strade dell’ex circoscrizione 4, limitatamente allo strisce di arresto (stop) e agli attraversamenti pedonali, e della segnaletica verticale con la sostituzione dei cartelli stradali deteriorati con altri nuovi, per un importo di 50.000 euro; “Una scuola più bella e divertente” propone la sistemazione delle aree esterne delle scuole per l’infanzia di San Leonardo in Treponzio, di Badia di Cantignano, di Castelvacchio di Compito, delle scuole primarie di Colle di Compito, di Guamo, di Massa Macinaia, di San Ginese di Compito, e della scuola media di San Leonardo in Treponzio, per un costo totale di 100.000 euro;  “Vediamoci bene” consiste nella realizzazione di 23 punti di pubblica illuminazione e la sostituzione di 14 corpi illuminanti sulle strade comunali appartenenti all’ex circoscrizione 4. La spesa complessiva è di 50.000 euro.