Decollano le attività del Centro del Riuso di Capannori

Home Ambiente Decollano le attività del Centro del Riuso di Capannori
Decollano le attività del Centro del Riuso di Capannori

Ottima partenza per il centro del riuso attivo accanto alla stazione ecologica di Lammari sul viale Europa, gestito gratuitamente dall’associazione ‘La Bisaccia’ in convenzione con Caritas, Comune e Ascit che in poche settimane (è stato inaugurato lo scorso ottobre) ha visto un numero davvero alto di visitatori.
“Siamo molto soddisfatti per l’eccezionale partenza del Centro del Riuso –dichiara l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -, uno strumento per noi importantissimo perché permette a tutti i cittadini di ridurre la produzione di rifiuti e ha il vantaggio sociale enorme di mettere a disposizione questi materiali per chi si trova in difficoltà. Nelle prossime settimane cercheremo di potenziare ulteriormente le attività e l’informazione sulle attività del centro in modo da valorizzarlo sempre più come uno strumento a disposizione di tutta la comunità, che ci aiuta a costruire passi avanti per l’importante obiettivo Rifiuti Zero al 2020 e costruire anche una comunità più solidale”.
Sono già alcune centinaia, con una media di 40-50 persone al giorno, infatti le persone che si recano al centro per portare oggetti e materiali non più utilizzati, ma ancora in buono stato e che possono servire ad altre persone, magari a famiglie che vivono situazioni di disagio. Tantissimi quindi gli articoli di vestiario, oggettistica, giocattoli, mobili, elettrodomestici presenti al centro. Centinaia di articoli di ogni specie non sono così diventati rifiuto e sono stati riutilizzati o aggiustati per tornare a nuova vita.
All’interno del centro infatti è attivo anche un laboratorio per la riparazione di mobili, oggetti elettronici ed elettrodomestici che riesce a rimettere in vita cose ancora riparabili. Dall’apertura sono stati già distribuiti oltre 80 mobili. Numerosi i volontari che danno vita alle attività del centro, che smistano, sistemano, ordinano il materiale per la distribuzione a chi ne ha bisogno. Il centro è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 per la ricezione dei materiali e la loro sistemazione e il venerdì pomeriggio e il sabato mattina per la distribuzione.