16 gennaio, "Parole sporche", incontro con Lorenzo Guadagnucci a Capannori

Home Diritti 16 gennaio, "Parole sporche", incontro con Lorenzo Guadagnucci a Capannori
16 gennaio, "Parole sporche", incontro con Lorenzo Guadagnucci a Capannori


 

Stasera ore 21.15 vi aspettiamo con:
LORENZO GUADAGNUCCI
“ Parole Sporche ”
Clandestini, nomadi, vù cumprà. Il razzismo dei media e dentro di noi.
Modera: Giulio Sensi – Fondazione volontariato e partecipazione
Presso la Casa di Accoglienza di Lunata, via Antonio Rossi, località Corte Salani, davanti a El Gas
Lorenzo Guadagnucci:
Giornalista, lavora alla redazione cultura del Quotidiano Nazionale (Resto del Carlino-Nazione-Giorno). E’ stato fra i fondatori del Comitato Verità e Giustizia per Genova e del gruppo Giornalisti contro il razzismo. Fra le sue pubblicazioni: “Noi della Diaz” (Altreconomia 2002), “Lavavetri” (Terre di mezzo 2009), “L’eclisse della democrazia” (con Vittorio Agnoletto, Feltrinelli 2011).
Clandestini, zingari, vu cumprà: il lessico dei media è infarcito di termini discriminatori, di parole tossiche che inquinano la capacità di descrivere e rendere comprensibile la realtà che ci circonda, sempre più composita sotto il profilo sociale, culturale, nazionale. Perché i media applicano un lessico del genere? Che cosa provoca il ricorso continuo agli stereotipi più consumati, perché nei media e nella società stanno radicandosi comportamenti xenofobi e razzisti?“Parole Sporche ”- clandestini, nomadi, vù cumprà. Il razzismo dei media e dentro di noi – è il titolo dell’incontro con il giornalista del Quotidiano Nazionale (Resto Del Carlino, Nazione, Giorno), Lorenzo Guadagnucci che si terrà lunedì 16 gennaio alle ore 21.15 alla casa di accoglienza di Lunata in via Antonio Rossi. L’iniziativa fa parte del programma ‘Mosaici’ promosso dal Comune e sarà moderata da Giulio Sensi della Fondazione volontariato e
partecipazione.
Il lessico dei media è infarcito di termini discriminatori, di parole tossiche che inquinano la capacità di descrivere e rendere comprensibile la realtà che ci circonda, sempre più composita sotto il profilo sociale, culturale, nazionale. Perché i media applicano un lessico del genere? Che cosa provoca il ricorso continuo agli stereotipi più consumati, perché nei media e nella società stanno radicandosi comportamenti xenofobi e razzisti? A queste importanti domande cercherà di rispondere Guadagnucci che è stato fra i fondatori del Comitato Verità e Giustizia per Genova e del gruppo Giornalisti contro il razzismo. Fra le sue pubblicazioni: “Noi della Diaz” (Altreconomia 2002), “Lavavetri” (Terre di mezzo 2009), “L’eclisse della democrazia” (con Vittorio Agnoletto, Feltrinelli 2011).
Per informazioni Ufficio Promozione Sociale 0583-428409 Cooperativa Sociale Odissea 347- 6927060.