Parte il 17 Luglio il Bando di Capannori per lo smaltimento dell'Amianto

Home Ambiente Parte il 17 Luglio il Bando di Capannori per lo smaltimento dell'Amianto
Parte il 17 Luglio il Bando di Capannori per lo smaltimento dell'Amianto

CONTRIBUTI ECONOMICI DAL COMUNE PER LO SMALTIMENTO  DELL’AMIANTO  DA ABITAZIONI E RELATIVE PERTINENZE.RIMBORSI FINO AL 60% DELLA SPESA
Il bando sarà pubblicato il prossimo 17 luglio.
Ciacci: ”Una misura importante per aiutare i cittadini e migliorare l’ambiente”
Il Comune rimborserà fino al 60% dei costi che i cittadini dovranno sostenere per smaltire l’amianto dalle proprie abitazioni e dalle pertinenze, ad esempio un garage o una rimessa. Sarà possibile grazie a un apposito bando, che sarà pubblicato il prossimo 17 luglio e fino al 15 settembre, e che secondo lo specifico regolamento approvato dal consiglio comunale, metterà a disposizione un plafond complessivo di  50 mila euro per il 2012.
Il bando con i relativi allegati è scaricabile sul sito del Comune www.comune.capannori.lu.it.
“Con questa iniziativa  diamo il via ad una importante misura per aiutare i cittadini a smaltire l’amianto – afferma l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci. L’amianto rappresenta una grande criticità ambientale in tutta Italia e Capannori ha già fatto molto per l’eliminazione, prima dalle scuole e dagli edifici comunali. Adesso l’amministrazione vuole  incentivare tutti i cittadini al suo diretto smaltimento. Nonostante la sempre più drastica riduzione dei trasferimenti dello Stato ai Comuni, abbiamo voluto attivare un contributo concreto alle famiglie per aiutarle a risolvere un problema che occorre affrontare seriamente. Certamente Un ulteriore passo avanti per migliorare la qualità dell’ambiente e della vita nella nostra comunità”.
L’importo massimo del contributo sarà di 1.000 euro e verrà erogato, fino a esaurimento dei fondi e in ordine cronologico di presentazione delle domande, a coloro che intendano rimuovere o sostituire lastre di cemento amianto usate per la copertura di edifici, ristrutturare o demolire strutture rivestite d’amianto previa rimozione dello stesso oppure eliminare rivestimenti isolanti, sempre in amianto, posti in tubazioni, caldaie, canne fumarie, serbatoi, pareti e soffitti. Gli edifici oggetto dei lavori dovranno essere in regola con le vigenti disposizioni urbanistico-edilizie. Per facilitare l’accesso alle agevolazioni, inoltre, è stato stabilito che, nella maggior parte dei casi, saranno sufficienti solo delle autocertificazioni da allegare alla domanda. Il contributo comunale non è cumulabile con altre agevolazioni, per cui  il beneficiario non deve ricevere per lo stesso intervento altri tipi di finanziamento e facilitazioni siano essi europei, statali, regionali o di altra natura.
Le domande per accedere al contributo economico dovranno essere inoltrate al Comune di Capannori, Servizio Governo del Territorio – Ufficio Politiche Ambientali utilizzando esclusivamente il modello allegato al bando (allegato A). Le domande dovranno essere complete delle indicazioni e della documentazione richiesta e dovranno essere debitamente sottoscritte dal richiedente.
Gli interessati potranno far pervenire le  domande  per posta oppure presentarle direttamente al protocollo del Comune Piazza Aldo moro n. 1 – 55012  Capannori (LU) nei giorni di apertura al pubblico (lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.45 alle ore 13.30, sabato e prefestivi dalle 8.45 alle 12.30, martedì e giovedì dalle ore 8.45 alle ore 17.00).