Regione Toscana: nuove opportunità per gli acquisti verdi dei comuni

Home Ambiente Regione Toscana: nuove opportunità per gli acquisti verdi dei comuni
Regione Toscana: nuove opportunità per gli acquisti verdi dei comuni

A disposizione circa 5 milioni di euro. I due bandi in corso di pubblicazione scadono il 2 ottobre
Si riaprono i bandi per assegnare contributi ai Comuni per fare acquisti verdi. A disposizione adesso ci sono circa 5 milioni di euro che potranno essere usati sia per comprare altalene e dondoli per parchi giochi, cordoli spartitraffico, bidoni per la raccolta differenziata, che per le campane dedicate alla raccolta monomateriale del vetro da posizionare per strada: tutti prodotti derivanti dell’attività di selezione delle raccolte differenziate di plastica che la Regione adesso invita a comprare tramite due bandi in corso di pubblicazione e con scadenza il prossimo 2 ottobre.
Dopo il successo dei bandi chiusi a luglio dello scorso anno, la Regione Toscana riapre i bandi per assegnare contributi ai comuni per fare acquisti verdi. Come nel 2011, i fondi dei due bandi (circa 5 milioni di euro) andranno ad aggiungersi a quelli dedicati alla raccolta differenziata, ma proprio per questo motivo costituiranno un modello virtuoso da imitare: la Toscana infatti è stata la prima regione a decidere di incentivare non solo la raccolta differenziata, ma anche il riciclo effettivo dei materiali, senza il quale la differenziata ha poco senso. Questi atti sono la conseguenza dei Protocolli d’intesa, promossi e firmati dalla Regione Toscana per favorire e promuovere il riciclo e il mercato dei materiali e dei prodotti derivati dalla raccolta differenziata delle plastiche e del vetro.
Il primo bando, da 3.056.000,00 euro, riguarda gli acquisti verdi di prodotti realizzati con plastiche miste derivate dall’attività di selezione e trattamento delle raccolte differenziate degli imballaggi in plastica effettuate in tutta la Toscana. Sono materiali per arredo urbano, prodotti per la viabilità e allestimento percorsi, per parchi giochi e strutture ludiche, contenitori per la raccolta differenziata tutti con marchio Ippr, Plastica seconda vita o equivalenti. Il contributo sarà concesso nella forma del conto capitale nella misura massima del 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di euro 75.000,00. Nel caso di progetti presentati da più comuni, l’importo massimo del contributo sarà di 100.000,00 euro. Saranno ritenute ammissibili al finanziamento le spese sostenute dal 1 gennaio 2012 fino al 28/02/2013.
Nel 2011 sono stati ammessi a finanziamento 62 progetti presentati per lo più da comuni. Gli investimenti riguardano prevalentemente l’acquisto di arredo urbano per oltre 2,5 milioni di euro a cui sono stati assegnati contributi per circa 950.000 euro.
Il secondo bando assegna contributi per finanziare gli investimenti che i gestori devono sostenere per passare alla raccolta monomateriale del vetro, da effettuare attraverso campane dedicate da posizionare per strada. Le risorse disponibili ammontano a 1.440.000,00 euro e in questo caso la Regione vuole stimolare il passaggio a una raccolta del vetro di maggiore qualità, visto che il monovetro consentire di ridurre i passaggi di selezione che producono più frazione fine, che non è direttamente riciclabile in vetreria e che quindi viene destinata a ricicli più poveri.. Sono beneficiari dei finanziamenti i comuni e i soggetti gestori del servizio di igiene urbana. Saranno erogati contributi per l’acquisto di campane per la raccolta del vetro da collocare per strada, realizzate con plastiche derivanti da raccolta differenziata e/o da scarto industriale nella misura minima del 30%. Le campane dovranno avere il marchio Ippr – Plastica Seconda Vita – Mix Eco o equivalente. Il contributo sarà concesso nella forma del conto capitale nella misura massima del 50% delle spese ammissibili. Saranno ritenute ammissibili al finanziamento le spese sostenute dal 1 gennaio 2012 fino al 28/02/2013.
Per questa tipologia di bando nel 2011 sono stati ammessi a finanziamento 10 progetti presentati da soggetti gestori, che acquisteranno circa 4.000 campane dedicate alla raccolta monomateriale del vetro per un investimento complessivo di circa 1,6 milioni di euro a cui sono stati assegnati contributi per circa 500.000 euro.
Grrenreport