In libreria per Bonanno Editore “Comunicare porta a porta”, manuale sulla raccolta domiciliare dei rifiuti

Home Ambiente In libreria per Bonanno Editore “Comunicare porta a porta”, manuale sulla raccolta domiciliare dei rifiuti
In libreria per Bonanno Editore “Comunicare porta a porta”, manuale sulla raccolta domiciliare dei rifiuti

La raccolta differenziata dei rifiuti attraverso il metodo del “porta a porta” si presenta da diversi anni come una sfida alla quale sempre più amministrazioni locali accettano di non sottrarsi. Oltre all’importanza di aspetti di natura tecnica ed economica un ruolo cruciale ai fini del successo è giocato dalla comunicazione.
Le pubbliche amministrazioni impegnate verso tale modello innovativo di gestione dei rifiuti necessitano sempre più di entrare in contatto con il know-how di professionisti e specialisti della comunicazione che negli ultimi anni hanno operato a tale scopo con successo. “Comunicare porta a porta” di Alessandro Caramis (Bonanno Editore), è un manuale finalizzato a questo scopo e costituisce lo strumento per avere accesso alle migliori esperienze e conoscenze sul settore. Il libro è dunque una guida pratica per tutti quei soggetti che si trovano a dover implementare un servizio di raccolta dei rifiuti attraverso il metodo del “porta a porta” e fornire una serie di strumenti ed indicazioni, sia tecnico-operative che teoriche, riguardo alle strategie di comunicazione migliori da attuare.
Mediante il confronto e l’illustrazione di buone pratiche realizzate in Italia il manuale più che porsi come una guida tout court da recepire in maniera standardizzata presenta una cornice strategica all’interno della quale – a seconda dei casi e del contesto – è possibile individuare e riconoscere alcuni step fondamentali funzionali ad una buona riuscita del servizio.
Alessandro Caramis, sociologo del Territorio e Ambiente (Sapienza Università di Roma), dal 2003 Collabora ed è Cultore della materia presso le Cattedre di “Comunicazione Ambientale e dello Sviluppo Sostenibile”; “Sociologia dell’ambiente e del territorio” (Facoltà di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione- Sapienza Università di Roma). Dal 2008 è membro dell’Osservatorio di Comunicazione Ambientale CAMBIO (Dipartimento Comunicazione Ambientale e Ricerca Sociale – Sapienza Università di Roma) presso il quale svolge attività di ricerca sociale sulle tematiche ambientali. Si è occupato con l’ENEA di indagini sulla valutazione della comunicazione ed è autore di una serie di articoli di ricerca sociale su tematiche energetiche ed ambientali. Tra il 2008 e il 2012 ha fatto parte del Comitato di Redazione del Rapporto Italia di Eurispes.