A Capannori le sagre sono ecologiche

Home Ambiente A Capannori le sagre sono ecologiche

Un esempio di stoviglie in mater-bi

di Sara Berchiolli

CAPANNORI (Lucca)- Il progetto che per la sostituzione delle stoviglie usa e getta con servizi lavabili o prodotti in mater-bi, fino adesso ha consentito il risparmio di 42mila unità in plastica. Le nove sagre territoriali saranno dotate di stoviglie riutilizzabili e di lavastoviglie industriali. Dalla Provincia adesso arriveranno dodicimila euro di finanziamenti.

Il progetto delle “Ecosagre”, promosso dal Comune di Capannori e da Ascit spa, ha portato a un risparmio di oltre 41 mila stoviglie di plastica, sostituite con prodotti lavabili e riutilizzabili o in mater-bi.
Grazie a un finanziamento di 12mila euro pari al 50 per cento dell’importo totale che la Provincia di Lucca ha concesso ad Ascit, il programma “Ecosagre” partirà a pieno regime dalla prossima estate. Alle nove sagre presenti sul territorio saranno assegnate le risorse necessarie per eliminare piatti e bicchieri “usa e getta”, acquistando piatti in ceramica, bicchieri in vetro e stoviglie in acciaio, lavabili nelle lavastoviglie di tipo industriale affittate. Ciascuna sagra stimerà le sue necessità, per poi consegnare il resoconto del fabbisogno agli amministratori.
Le risorse che saranno messe a disposizione delle associazioni – ha dichiarato il sindaco, Giorgio Del Ghingarosono un contributo concreto e tangibile per aiutare i promotori delle sagre ad eliminare i materiali ‘usa e getta’ e quindi rendere queste manifestazioni ‘ecologiche’. Nel caso in cui si verificasse la necessità di ulteriori risorse il Comune è disposto a implementare i finanziamenti per raggiungere questo importante obiettivo che rientra nella strategia dei Rifiuti Zero”.
Il progetto costituisce una delle molte azioni concrete che la nostra amministrazione sta portando avanti per la riduzione dei rifiuti e in particolare degli imballaggi – ha detto l’assessore all’ambiente, Alessio Ciaccie si colloca accanto ad iniziative quali il distributore di latte fresco a Lammari, la promozione dei pannolini ecologici, i distributori di detersivi alla spina. Intendo ringraziare tutti gli organizzatori e i volontari delle sagre estive per la loro grande collaborazione”.
Da parte sua l’assessore all’ambiente della Provincia, Maura Cavallaro sottolinea che l’amministrazione provinciale condivide questo importante progetto e per questo ha velocizzato al massimo i tempi per l’espletamento del bando che lo finanzia in buona parte.