Capannori: arriva la banda larga senza fili

Home Ambiente Capannori: arriva la banda larga senza fili

di Sara Berchiolli
CAPANNORI (Lucca)- Le zone del territorio ancora sprovviste di banda larga, come il compitese o la zona nord, a fine mese saranno dotate della linea internet ad alta velocità. La ditta Eutelia ha ottenuto l’autorizzazione a realizzare una rete senza fili, attraverso la quale i cittadini potranno connettersi a una velocità che potrà raggiungere i 20 Mega.
La banda larga arriva nel territorio capannorese. Entro la fine dell’anno tutti i cittadini potranno navigare ad alta velocità grazie alla società Eutelia che si è aggiudicata i lavori della realizzazione di una rete senza fili.
Primo comune nell’ambito del progetto regionale “Progetto banda larga nelle aree rurali”, Capannori ha raccolto numerose richieste di copertura da parte di famiglie e imprese.
Le frazioni che riceveranno la banda larga saranno quelle del compitese e la zona a nord del Comune, non raggiunte dalla tradizionale Adsl. Grazie a Eutelia la navigazione potrà raggiungere una velocità di 20 Mega e una minima garantita di 100 k, più del doppio di quella assicurata dal modem analogico.
I cittadini avranno due possibili scelte, entrambe senza tetto massimo di trasferimento dati o di durata della connessione. Al costo di 20 euro mensili, sarà possibile avere una connessione a 2 Mega, mentre per 30 euro la connessione sarà di 20 Mega. Alle due offerte sarà possibile aggiungere varie opzioni, tra cui il Voip per effettuare telefonate via internet.
Grazie anche al contributo della Provincia di Lucca e della Regione Toscana ai cittadini, alle imprese e alle associazioni sarà offerto un servizio che ci veniva da tempo richiesto e che è considerato necessario per molte attività quotidiane, sia in ambito lavorativo che personale – dichiara l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -. Sottolineo che la rete senza fili è l’unica soluzione per fare arrivare la banda larga in certe frazioni perché altre società non sono in grado di fare investimenti per offrire una connessione internet ad un prezzo concorrenziale”.
Una volta che il servizio sarà disponibile, per la sua attivazione basterà effettuare una richiesta tramite il sito internet di Eutelia , per telefono oppure presso le agenzie sul territorio. L’azienda ha 20 giorni di tempo per attivare il servizio.