A Villa Mazzarosa la mostra di Modigliani, grande successo di pubblico

Home Varie A Villa Mazzarosa la mostra di Modigliani, grande successo di pubblico

Si attende il pubblico delle grandi occasioni anche per il prossimo week end
GRANDE SUCCESSO PER IL PRIMO FINE SETTIMANA DELLA MOSTRA ‘AMEDEO MODIGLIANI DESSIN A’ BOIRE’ ALLESTITA A VILLA MAZZAROSA
Successo di pubblico per il primo fine settimana della mostra ‘Amedeo Modigliani – dessin à boire’  aperta dallo scorso 1° maggio a Villa Mazzarosa a Segromigno in Monte.
 La mostra promossa dal Comune di Capannori in collaborazione con la Regione Toscana  l’Istituto Modigliani e il contributo della Fondazione Banca Del Monte di Lucca è uno degli eventi più importanti dell’Anno di Modigliani’ e  ha  richiamato a Capannori centinaia di visitatori non solo residenti sul territorio comunale, ma  provenienti anche da varie parti della Toscana.
L’esposizione dei disegni che Modigliani compose nel periodo parigino e le opere del maestro Gugliemo Micheli e dei compagni di studi, tra cui Viani, Natali e Ghiglia, sicuramente sarà visitata da molte persone anche durante il prossimo fine settimana. La mostra, curata da Chiara Filippini e Gregorio Rossi, vede anche la  prestigiosa collaborazione della Pinacoteca di Siena  è aperta il venerdì dalle alle 10 alle 13 e  dalle 14.00 alle 20.00, mentre il sabato e la domenica con orario continuato dalle 10.00 alle 20.00. Il giovedì, inoltre è aperta  solo su prenotazione per comitive e scuole.
Al piano terra  di Villa Mazzarosa è possibile  ammirare anche un originale quanto inedito punto di ambientazione: la ricostruzione scenografica del bistrot ‘Chez Rosalie’ che Modigliani frequentò assiduamente per molti anni. Proprio all’interno della trattoria gestita da  Rosalia Tobia, un’italiana che per molti anni fu la modella di artisti importanti, Modigliani eseguiva i dessin à  boire, i buoni a bere che regalava in cambio di una bevuta. I visitatori fanno ingresso alla mostra direttamente dal bistrot al cui interno campeggiano le figure di Rosalie e del marito riprodotte su grandi pannelli fotografici insieme alle riproduzioni di modelle dell’epoca e altri personaggi. Nella saletta attigua è possibile degustare vino, e in particolare un’apposita etichetta creata per l’occasione  dall’’Azienda Agricola Adelaide Giovanna Morelli” di Capannori, insieme a prodotti tipici del territorio. Alle pareti sono apprese varie foto d’epoca che ritraggono Modigliani  con gli amici, tra cui Picasso, risalenti al  secondo decennio del 1900.
Prezzo dei biglietti:  biglietto intero 8 euro, biglietto ridotto 5 euro (comitive tra 10 e 30 persone; anziani oltre i  65 anni, studenti universitari, giovani fino a 20 anni, detentori di coupon forniti ad associazioni del territorio e agli iscritti alla Civica Scuola di Musica).  Gratuito: scolaresche, minori di 6 anni, disabili e un accompagnatore.
La mostra resterà aperta fino al prossimo 28 giugno.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune tel. 0583-428211 e www.comune.capannori.lu.it.