Al via la distribuzione dei kit per il porta a porta nel compitese!!!

Home Ambiente Al via la distribuzione dei kit per il porta a porta nel compitese!!!

INIZIA LA DISTRIBUZIONE DEI KIT PER LA RACCOLTA “PORTA A PORTA”
NEL COMPITESE
Stabilito anche il calendario per il ritiro dei sacchetti
Il materiale sarà consegnato alle famiglie dalle associazioni locali. La nuova estensione porterà al 95,5% il totale della popolazione raggiunta da questo servizo.
Prosegue l’organizzazione per l’estensione della raccolta “porta a porta” nel Compitese prevista per il 6 aprile. Terminate le assemblee con la popolazione, a partire da lunedì (9 marzo) inizierà, grazie alla collaborazione con le associazioni del territorio, la distribuzione alle famiglie del materiale informativo e del kit per la raccolta differenziata, composto da alcuni bidoncini e sacchetti.
“La collaborazione con le associazioni del territorio è per noi importantissima -afferma l’Assessore all’Ambiente, Alessio Ciacci– perchè la partecipaione è l’elemento chiave di una politica ambientale che passa dalla nostra responsabilità nei gesti quotidiani del gettare i rifiuti che produciamo.”
perchè loro conoscono bene il territorio e gli abitanti di ogni frazione e questo è un modo per incentivare
Nello specifico saranno consegnati, per la carta e il cartone, un cesto di plastica di colore bianco e alcuni sacchi di carta; per il materiale organico si daranno una bio pattumiera areata che potrà anche essere tenuta sotto il lavello in cucina, sacchetti biodegradabili in mater-bi e un contenitore di colore marrone, della capacità di 25 litri. Per il multimateriale (bottiglie, contenitori in vetro e plastica, ecc.) le famiglie riceveranno un contenitore di colore blu da 35 litri e alcuni sacchi in politilene di colore blu. Per i rifiuti non riciclabili, infine, saranno forniti sacchetti in politilene di colore blu. Alle famiglie che, per la presenza di bambini o di persone anziane, hanno la necessità di smaltire elevate quantità di pannolini o pannoloni, verranno consegnati particolari sacchi di colore viola e sarà organizzato, su richiesta, un apposito servizio di raccolta.
I sacchetti saranno ritirati secondo il seguente calendario: organico, lunedì e venerdì; multimateriale, martedì e sabato; carta, mercoledì; indifferenziato, giovedì; pannolini, lunedì; olii, 1° venerdì del mese. Su prenotazione il 2° e il 4° venerdì di ogni mese si ritirano i materiali ingombranti a domicilio.
La distribuzione del materiale per la raccolta “porta a porta” sarà effettuata da associazioni del territorio: il Gruppo sportivo “San Leonardo” a San Leonardo in Treponzio; la Misericordia di Massa Macinaia e San Giusto di Compito a Massa Macinaia, San Giusto di Compito e Sant’Andrea di Compito; l’Ira-Associazione aiuto bambini di Chernobil a Pieve di Compito e Ruota; l’associazione ciclistica “San Ginese” a San Ginese di Compito; l’associazione “Noi e il Terzo mondo” e la società sportiva “Castelvecchio” a Castelvecchio di Compito e la “Filarmonica Puccini” a Colle di Compito.
Grazie a questa estensione, la quinta in ordine temporale, saranno raggiunti da questo servizio di raccolta altri 6.500 abitanti, 2.500 famiglie e 212 utenze non domestiche. Salirà, così al 95,5% la percentuale della popolazione del comune raggiunta da questo servizio, per un totale di 42.988 abitanti e 16.596 famiglie. Grazie all’estensione il primato regionale della raccolta differenziata, che nel 2008 è stata superiore al 61% in tutto il comune e dell’80% nelle frazioni raggiunte dal “porta a porta”, verrà ulteriormente consolidato.