Al via l'estenzione del porta a porta e 16 assemblee pubbliche sull'ambiente

Home Ambiente Al via l'estenzione del porta a porta e 16 assemblee pubbliche sull'ambiente

portaportaestens040409Al via giovedì 15 aprile, 16 assemblee pubbliche con i cittadini
ALL’INIZIO DI GIUGNO PARTE L’ULTIMA ESTENSIONE DELLA RACCOLTA ‘PORTA A PORTA’ IN 7 FRAZIONI.GLI ABITANTI INTERESSATI SONO 2.500
Parte con numerose assemblee pubbliche l’iter che all’inizio del mese di giugno porterà al completamento dell’estensione della raccolta ‘porta a porta’ sul territorio comunale.
Nella prima settimana del prossimo giugno, infatti, la raccolta domiciliare sarà estesa alle ultime 7 frazioni collinari non ancora servite dal servizio, coinvolgendo 800 unità abitative per un totale di 2.500 abitanti.
In questo modo le famiglie capannorese che faranno il ‘porta  a porta’ diventeranno complessivamente 17.932, per un totale di 45.743 abitanti e 2610 utenze non domestiche.
Tra poche settimane quindi anche agli abitanti di Matraia, Valgiano, S.Pietro a Marcigliano, S.Andrea in Caprile, Tofori e Petrognano inizieranno a separare in casa  i rifiuti prodotti e ad esporre i vari materiali fuori dalla porta secondo un calendario prestabilito.
La  prima assemblea pubblica promossa dal Comune in collaborazione con l’azienda Ascit, si terrà giovedì 15 aprile alle ore 21.00 nella sede dei donatori di sangue di Lappato. All’incontro, aperto a tutti i cittadini interverrà l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci insieme  al responsabile della raccolta differenziata di Ascit, Alessandro Bianchi.
Durante l’incontro pubblico saranno illustrati  gli obiettivi del servizio porta  a porta, insieme alle modalità e ai tempi della raccolta dei rifiuti e a numerosi altri progetti sull’ambiente.
“Queste occasioni d’incontro con la cittadinanza saranno momenti importanti  per parlare della raccolta differenziata, del riciclo dei materiali, dei numerosi progetti per la riduzione degli scarti – dichiara l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -, ma anche delle iniziative e dei bandi pubblici sull’ambiente. Sarà infatti illustrato il Bando comunale per gli ecoincentivi con scadenza a giugno e l’iniziativa sui Gruppi d’Acquisto Solare per l’acquisto in gruppi dei pannelli fotovoltaici. Saranno infine  presentati anche i bandi pubblici per le piantumazioni di alberi. Costruire un ambiente sano per noi e le future generazioni dipende anche dai nostri comportamenti. Una politica partecipata che guardi all’ambiente è sempre più indispensabile per la costruzione di un futuro sostenibile”.
Il calendario completo delle assemblee pubbliche, tutte in programma alle ore 21.00: giovedì 15 aprile sede donatori di sangue di Lappato; martedì 20 aprile sala parrocchiale di Matraia; giovedì 22 aprile scuola media di Camigliano; lunedì 26 aprile ristorante di Valgiano; martedì 27 aprile sala parrocchiale di Tassignano, mercoledì 28 aprile, scuola elementare di S.Colombano, venerdì 30 aprile sala parrocchiale di Lammari.
Martedì 4 maggio Circolo Oasi Pieve San Paolo; giovedì 6 maggio sala parrocchiale di S.Gennaro; lunedì 10 maggio sala parrocchiale di Gragnano; mercoledì 12 maggio ex circoscrizione di Marlia; venerdì 14 maggio sala parrocchiale di Tofori, martedì 18 maggio sala parrocchiale di S.Andrea in Caprile; giovedì 20 maggio sala parrocchiale di Guamo; martedì 25 maggio ex scuola di Vorno, giovedì 27 maggio ex scuola di Verciano.
Capannori, 13 aprile 2010