Alle associazioni del territorio la gestione delle aree verdi

Home Ambiente Alle associazioni del territorio la gestione delle aree verdi

Fino all’8 aprile le associazioni possono presentare le domande per la gestione delle aree verdi
Un’area verdePer le associazioni del territorio c’è tempo fino all’8 aprile per presentare domanda di partecipazione al bando per la gestione delle aree verdi. Questo permetterà di avere degli spazi pubblici più curati perché, come accade già coi cimiteri, saranno i gruppi locali a prendersene cura.
La cura e la manutenzione riguarderanno tutti quegli interventi necessari a garantire il decoro delle aree, come il taglio dell’erba, la potatura degli arbusti e lo smaltimento dei rifiuti. Oltre a questo le associazioni potranno anche progettare e realizzare nuove aree verdi, effettuare alcune piantumazioni ed organizzare laboratori di educazione ambientale e di corretto uso al verde. Si dovrà garantire anche l’utilizzo pubblico degli spazi, in modo che tutti i cittadini e tutti gli altri soggetti indicati dall’amministrazione comunale vi possano accedere.
Le associazioni potranno poi inserire all’interno degli spazi loro affidati alcuni cartelli per promuovere le loro attività. Molte sono le aree verdi individuate. Tra queste vi sono diverse aiuole, le zone intorno alle fonti della “Via della buona acqua” e i parchi della Rimembranza.
Altri spazi verdi di proprietà comunale possono essere posti all’attenzione dell’amministrazione comunale che provvederà a valutare la possibilità di affidamento.
Le domande dovranno pervenire in busta chiusa all’ufficio infrastrutture del Comune di Capannori. Per informazioni telefonare al numero 0583/428319. Il bando, il regolamento, il modulo per la domande, l’elenco delle aree verdi ed ulteriori informazioni si possono trovare nella sezione “Bandi e esiti di gara” del sito www.comune.capannori.lu.it