Arriva il servizio di “bike sharing” per visitare le Ville di Capannori

Home Ambiente Arriva il servizio di “bike sharing” per visitare le Ville di Capannori

ARRIVA IL SERVIZIO DI “BIKE SHARING” PER VISITARE LE VILLE
Turisti e cittadini potranno noleggiare le biciclette a un prezzo  competitivo per ammirare le dimore storiche delle colline a nord. Due i punti attrezzati per il prestito: a Marlia e a Camigliano
bike
Prendere in prestito una bicicletta per compiere un percorso alla scoperta delle più belle dimore storiche delle colline a nord del territorio comunale. Sarà presto possibile grazie al servizio di “bike sharing” che l’amministrazione comunale attiverà entro la prossima estate. A disposizione dei turisti e dei cittadini ci saranno trenta mezzi a pedalata assistita che potranno essere noleggiati a un prezzo competitivo. Il progetto, dal costo di circa 150 mila euro, è legato all’approvazione del finanziamento, fino all’80% del totale, da parte del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Dopo l’approvazione della giunta avvenuta stamani (venerdì 15 ottobre). “Capannori sarà il primo comune della Provincia di Lucca a proporre un servizio di ‘bike sharing’ collegato a un’offerta turistica di alta qualità legata alle bellezze architettoniche e paesaggistiche, di cui le nostre zone sono ricche – dichiara l’amministrazione -. Un aspetto, questo, su cui puntiamo molto e sul quale stiamo compiendo grossi investimenti. Una migliore promozione del territorio e una sua valorizzazione attrarranno più turisti, con benefici che interesseranno l’economia locale. Non sono da sottovalutare nemmeno gli aspetti ecologici, visto che con questo progetto incentiviamo un turismo ‘verde’ che preferisce i mezzi a ‘zero emissioni’ piuttosto che i veicoli a motore”.
Le biciclette potranno essere prese in prestito in due punti attrezzati: il primo allestito all’ufficio di informazioni e accoglienza turistica nell’ex sede della circoscrizione 1 a Marlia in piazza del Mercato, l’altro nell’ex sede della circoscrizione 2 a Camigliano in località “Ai Frati”.
L’amministrazione comunale ha già studiato il percorso da compiere sulle due ruote: si tratta del “Tour delle ville”, un anello della lunghezza di 19 chilometri, che sarà aperto a tutti i tipi di bicicletta. I turisti potranno ammirare molte dimore storiche, tra cui villa Reale a Marlia, villa Grabau e villa Oliva nel territorio comunale di Lucca, villa Bruguier, villa Lazzareschi e villa Torrigiani a Camigliano, villa Mazzarosa e villa Orlando a Segromigno in Monte.
Il servizio di “bike sharing” rientra nel più ampio progetto della “Rete del verde”, portato avanti dal Comune di Capannori insieme ad altri enti e ai proprietari delle ville per mettere in atto una strategia di marketing territoriale che possa servire da biglietto da visita per l’intera Piana di Lucca.