Aumentano ancora i distributori di detersivi alla spina: raggiunta quota 13!

Home Ambiente Aumentano ancora i distributori di detersivi alla spina: raggiunta quota 13!

Soddisfazione dell’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci

Risparmiati oltre 7.000 flaconi per complessivi 400 kg di plastica
Prosegue il trend positivo per i distributori di detersivi alla spina sul territorio capannorese. Dopo l’inaugurazione di due nuovi punti vendita sabato scorso  alla tabaccheria Tocchini  in via Romana  a Capannori  e al negozio di alimentari di Patrizia Di Vecchio in via della Pieve, 146 a Pieve di Compito,  giungono già nuove adesioni al progetto.
Presto infatti anche i clienti della  Cooperativa agricola di consumo  in via Nuova, 18 a Colle di Compito potranno acquistare detergenti ecologici per la pulizia della casa e per il lavaggio di stoviglie sia a mano che in lavastoviglie e di indumenti. E già altri negozi hanno manifestato interesse e presto installeranno i contenitori per la distribuzione dei deterisvi alla spina.
“La crescente adesione di tanti esercenti e di tantissimi cittadini al progetto dei detersivi alla spina – dichiara l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci – ci riempie di soddisfazione ed orgoglio. Il successo di queste iniziative contribuisce infatti a costruire un ambiente ed un futuro migliore per tutti noi, costruendo stili di vita più consapevoli e con minor impatto ambientale.”
Grazie all’utilizzo dei detersivi alla spina sono stati risparmiati oltre 7000 flaconi, con un risparmio di oltre 400 kg di plastica e conseguente riduzione di estrazione di materie prime dall’ambiente.
Il progetto è stato avviato in collaborazione con Ato 2, Confesercenti e Ascom e si sta diffondendo sempre più su tutto il territorio comunale.
Oltre alla sempre crescente riduzione della produzione dei rifiuti, con questo tipo di prodotti si usano solo ingredienti naturali e biodegradabili e si risparmia anche nel loro utilizzo visto che sono concentrati e per l’utilizzo basta una minor quantità di detersivo.