Carissime signore e signorine: anche per voi è finita l'epoca dell'usa e getta!

Home .Blog Carissime signore e signorine: anche per voi è finita l'epoca dell'usa e getta!

Conosciamo tutti ormai l’impegno straordinario di Capannori per le buone pratiche in campo ambiantale. Un successo dovuto essenzialmente al grande impegno politico ma soprattutto grazie alla grande adesione cittadinana alle molte iniziative per la raccolta differenziata e ala riduzione dei rifiuti.
Poche settimane fa, come Comune di Capannori, abbiamo iniziato il progetto “Pannolini lavabaili” dando incentivi a tutte le 80 famiglie che avevano deciso di sperimentare questo nuovo modo di vestire i propri bambini, risparmiando e facendo risparmiare all’ambiente tonnellate e tonnellate di rifiuti indifferenziati.
Oggi chiediamo un impegno in più. Potrà sembrare ridicolo ma non lo è quando si parla di tutela ambientale e di riduzione dei rifiuti.
Grazie all’interessamento dell’amministrazione comunale, da lunedì, saranno disponibili in Farmacia Comuanale, non solo i Pannolini lavabili ma anche, udite udite, gli Assorbenti lavabili!
D’altra parte lo abbiamo sempre detto: per cambiare il mondo occorre partire dal cambiare le proprie abitudini, iniziando proprio dai comportamtni quotidiani e dalle scelte di consumo e di stile di vita. Ammetto che sono un uomo e non posso conoscere nel dettaglio le necessità famminili, ma quello in vendita è un prodotto ormai testato da anni in molte realtà, anche in Italia, dove viene utlizzato da molte donne.
Provatelo! E ditemi che ne pensate!
Alessio Ciacci
Assessore all’Ambiente del Comune di Capannori