Detersivi alla spina, inaugurati 4 distributori

Home Rifiuti Detersivi alla spina, inaugurati 4 distributori

Molte persone hanno preso parte, stamani, all’inaugurazione dei distributori di detersivi alla spina situati in quattro esercizi commerciali del territorio comunale. Un’iniziativa promossa dal Comune in collaborazione  con Ato 2 e le associazioni di categoria Ascom e Confesercenti.
Le cerimonie di inaugurazione, alle quali hanno partecipato il sindaco, Giorgio Del Ghingaro e  l’assessore all’ambiente Alessio Ciacci, insieme a rappresentanti di Ascom e Confesercenti, sono iniziate dal supermercato ‘Di Meglio’, in via Piaggiori Basso a Segromigno in Monte e sono poi proseguite al negozio ‘Amore mio’ in via Pesciatina, 166 a Lunata, all’agraria “Barsanti” in via del Pelo 4/6,  a Lunata e all’erboristeria “Erbavoglio” in via Pesciatina, 29 a Lunata.
“Un’iniziativa che guarda ad un futuro più ecologico – sostiene l’assessore all’ambiente Alessio Ciacci-  fatto di buone pratiche, di una maggiore responsabilità nelle nostre scelte quotidiane e nei nostri stili di vita. L’utilizzo dei detersivi alla spina permette infatti di ridurre l’impatto ambientale sia attraverso la riduzione dei contenitori che possono essere riutilizzati, sia attraverso l’utilizzo di prodotti più compatibili con l’ambiente e completamente biodegradabili”.
I contenitori dei detersivi sono stati acquistati dal Comune e dati in comodato d’uso ai commercianti, mentre i flaconi sono stati messi a disposizione da Ato 2.
I detersivi sono tutti ecologici e vanno da quelli per i piatti e la lavatrice a quelli per i pavimenti e i vetri. Essendo concentrati vanno diluiti con acqua prima dell’utilizzo  permettendo un rilascio più graduale nell’ambiente.   I cittadini possono portare da casa i contenitori dove spillare il detergente, oppure acquistarli in negozio. I flaconi, ovviamente, possono essere riutilizzati più volte con evidenti benefici per l’ambiente.

Fonte: Comune di Capannori