Dopo i Pannolini lavabili, anche quelli compostabili in Farmacia comunale

Home Ambiente Dopo i Pannolini lavabili, anche quelli compostabili in Farmacia comunale
Dopo i Pannolini lavabili, anche quelli compostabili in Farmacia comunale

ALLA NUOVA FARMACIA COMUNALE SONO IN VENDITA I PANNOLINI‘PER BAMBINI COMPOSTABILI, ASSIMILIBILI ALLA FRAZIONE ORGANICA
Sono i pannolini ‘Naturaè’ della Wip Spa. Ciacci: ”Hanno molteplici vantaggi sotto il profilo economico e ambientale”
Pannolini ecologici di nuova generazione sono in vendita da alcuni giorni alla nuova farmacia comunale di Capannori situata alla rotonda di Papao.
Si tratta dei pannolini ‘Naturaè’ della WIP SpA, un’azienda pratese con stabilimento produttivo in Casentino, che dal 2004 fa ricerca su prodotti sanitari  ipoallergenici e biodegradabili. I pannolini hanno ottenuto per primi al mondo la certificazione di compostabilità e grazie a tale certificato emesso dal Consorzio Italiano Compostatori (CIC), questi  pannolini ecologici ‘usa e getta’ sono assimilabili alla frazione organica dei rifiuti, determinando potenziali consistenti effetti in termini sia ambientali che economici.
“Come abbiamo annunciato in occasione dell’inaugurazione della nuova farmacia comunale – spiega l’assessore all’ambiente Alessio Ciacci – è nostra intenzione dotare la farmacia di un’ampia gamma di prodotti ecologici. Ecco che da alcuni giorni sui suoi scaffali sono arrivati i primi pannolini per bambini completamente compostabili e quindi conferibili nell’umido, che presentano vantaggi sotto il profilo della riduzione dei rifiuti indifferenziati a favore di un aumento dei rifiuti organici e anche della riduzione dei costi di smaltimento, con un risparmio che potrebbe raggiungere anche il 40%. Usando pannolini ecologici e non pannolini usa e getta tradizionali, inoltre, si produce risparmio anche per quanto riguarda le emissioni di Co2 in atmosfera. Una  buona pratica che auspichiamo molte famiglie vorranno adottare per dare un concreto contributo alla riduzione dei rifiuti e al miglioramento del nostro ambiente”.
Ogni anno si consumano, soltanto in Italia, circa 2 miliardi di pannolini che hanno un’incidenza del 5-8% sul totale della raccolta rifiuti. E’ stimato che ognuno di questi pannolini impieghi 500 anni per dissolversi all’interno di una discarica tradizionale.
I pannolini compostabili fanno risparmiare notevolmente sia per quanto riguarda  i costi di smaltimento –  per smaltire i rifiuti indifferenziati gli enti locali spendono da 130 a 200 euro a tonnellata, mentre lo smaltimento dei rifiuti organici ha un costo che varia dai 50 agli 80 euro a tonnellata – sia per quanto riguarda  le emissioni di Co2: la produzione dei pannolini Naturaè  genera emissioni per meno del 40% rispetto ai convenzionali, ovvero 178 milioni contro i 300 milioni attuali dei pannolini tradizionali.
I pannolini Naturaè sono realizzati in fibra PLA (INGEO) ottenuta dalla fermentazione con enzimi, degli zuccheri, come il destrosio, già presente nell’amido dei cereali. I soffici filtranti in PLA a contatto con la delicata pelle del bambino riducono i rischi di irritazione. Tutti i coloranti sono stati banditi assieme ai trattamenti al cloro.
Alla farmacia comunale di piazza Aldo Moro sono sempre in vendita i pannolini lavabili ed in entrambe le farmacie comunali sono in vendita altri prodotti ecologici come le gomme da masticare biodegradabili e biologiche, gli spazzolini da denti con la testina intercambiabile e altri prodotti biologici e a basso impatto ambientale.