Italiani in crisi riducono gli sprechi alimentari

Home Ambiente Italiani in crisi riducono gli sprechi alimentari
Italiani in crisi riducono gli sprechi alimentari

Una delle tre R, la riduzione degli sprechi, sta ricavando un certo vantaggio dalla crisi. A dirlo è una recente analisi condotta dalla Coldiretti che evidenzia come gli italiani dedichino più tempo a fare la spesa, evitando di comprare cibo in eccesso e prodotti a breve scadenza che non riuscirebbero a consumare integralmente.
Oltre la metà degli italiani, per l’esattezza il 57 per cento, ha ridotto gli sprechi alimentari a causa delle ristrettezze economiche che portano a ridare il giusto valore a quanto finisce nella pattumiera. Tre quarti degli italiani fanno più attenzione a cosa finisce nel carrello.
Inoltre, si ricorre più spesso a ricette riciclone in cucina, riscaldando e rielaborando quanto avanzato il giorno precedente. Poco male per un Paese che butta dieci milioni di tonnellate di cibo all’anno, ovvero 37 miliardi di euro di prodotti agroalimentari. Tra Natale e Capodanno, dati CIA, nel cassonetto sono finite 440 mila tonnellate di cibo per un totale di 1,32 miliardi di euro.