La BBC arriva al negozio Effecorta di Capannori

Home Ambiente La BBC arriva al negozio Effecorta di Capannori

La BBC arriva ad Efffecorta
100829_guido_mencari_lucca_effecorta-7Presentazione Effecorta 28-8-09 003
Dopo la grande attenzione dei media nazionali per le buone pratiche ambientali di Capannori, adesso anche i media europei arrivano a Capannori. E’ stata la BBC, emittente televisiva inglese ad arrivare direttamente a Marlia, presso il negozio Effecorta che da più di 2 anni vende solo ed esclusivamente prodotti alla spina e di filiera corta.

Un successo per la cooperativa che ha ideato e realizzato il primo negozio in Italia di questo tipo, che ha trovato una grandissima attenzione tra chi, come i cittadini di Capannori, da anni sono impegnati e coinvolti in progetti di sostenibilità ambientale.
Il successo di Effecorta ha ormai travalicato i confini di Capannori, visto che fin dalla sua inaugurazioni ha ricevuto visite e premi da tutta Italia, arrivando poche settimane fa anche a replicare un altro punto vendita nel centro di Ferrara.
Effecorta, partita con la vendita di 100 prodotti, quasi tutti nell’arco di 70 km da Capannori oggi vende più di 250 prodotti senza imballaggi o con il vuoto a rendere.
Un sistema che ha portao vantaggi per i cittadini che possono consumare prodotti di estrema qualità dei produttori locali e senza fare scarti, per i produttori locali che hanno uno sbocco diretto sul mercato e per l’ambiente che ne risparmio per la minor produzione dei rifiuti e il minor trasporto delle merci.
Il progetto Effecorta si inserisce in un più grande impegno che la comunità capannorese ha fatto suo, adottando come primo Comune in Italia, l’obiettivo Rifiuti Zero al 2020. Proprio per raggiungere quest’obiettivo sono stati adottati numerosi progetti sia da parte del Comune che del mondo associativo e produttivo, tra cui la promozione e la riduzione delle tariffe per le attività commerciali che scelgono di vendere merci sfuse, riducendo così i rifiuti ma con notevoli benefici anche per i produttori locali e la qualità dei cibi, elemento qualificante del benessere personale.
Per info www.effecorta.it  e info@effecorta.it