L'appello dei partiti della sinistra per una soluzione sul compostaggio a Capannori

Home Ambiente L'appello dei partiti della sinistra per una soluzione sul compostaggio a Capannori
L'appello dei partiti della sinistra per una soluzione sul compostaggio a Capannori

L’Amministrazione provinciale, guidata da Stefano Baccelli e quella del Comune di Capannori, guidata da Giorgio Del Ghingaro, raffigurano un’eccellenza per le politiche messe in campo in questi anni, per la virtuosità costruita nelle politiche sociali, scolastiche, partecipative e rappresentano un punto qualitativamente alto nell’ambito della gestione dei rifiuti e nelle politiche di tutela ambientale, che ha portato i due enti, per primi in Italia, ad aderire alla strategia RIFIUTI ZERO.
I progetti realizzati a Capannori così come dalla Provincia di Lucca hanno avuto eco a livello regionale e nazionale, assumendo un ruolo di guida per la capacità di trasformare grandi obiettivi in realtà amministrative. I successi raggiunti in questi anni a Capannori, come in Provincia, dimostrano la forza e la validità di una Politica che vuole costruire una vera alternativa di centrosinistra ad una politica di destra che privatizza tutti i servizi pubblici, taglia servizi sociali senza alcuna equità, elimina gli spazi di partecipazione popolare, elimina tutte le tutele ambientali.
Le forze del centro sinistra, in Provincia di Lucca e a Capannori, sono state quelle che, sulle tematiche ambientali, hanno costruito partecipazione, lavoro e tutela, hanno fatto di Capannori un punto di riferimento nazionale per una modalità e una cultura politica nella gestione dei rifiuti innovativa e virtuosa, portando la Provincia di Lucca ad essere nel 2011 la prima Provincia in Toscana per rifiuti sottratti a discariche ed inceneritori ed avviati a riciclo.
Proprio per questo, dopo oltre 10 anni di difficoltà, riteniamo indispensabile l’immediata individuazione di un sito condiviso per la realizzazione di un impianto di compostaggio a Capannori, utile ed indispensabile per tutta la comunità lucchese e per chiudere in maniera virtuosa il ciclo dei rifiuti.
Crediamo e vogliamo continuare a costruire una politica fattivamente attenta all’ambiente, come è nel mandato elettorale che ha premiato entrambe le Amministrazioni.
Diversamente daremmo una pessima rappresentazione della politica, compromettendo il futuro di queste innovative esperienze di governo e lasciando i nostri territori alle desolanti pratiche del centrodestra.
Pertanto i partiti del centrosinistra invitano, l’Amministrazione Provinciale ed il Comune di Capannori, ad attivare immediatamente un tavolo congiunto di lavoro coinvolgendo tutti i soggetti interessati per arrivare entro la prima metà di settembre ad una soluzione definitiva e condivisa.
Lucca 10 agosto 2011
I PARTITI DEL CENTROSINISTRA LUCHESE:
Partito Democratico Lucca
Partito Democratico Versilia
Sinistra Ecologia e Libertà provinciale
Federazione della Sinistra provinciale
Italia dei Valori provinciale