Le Terre del Serchio verso i Sentieri sociali

Home Movimenti Le Terre del Serchio verso i Sentieri sociali
Le Terre del Serchio verso i Sentieri sociali

Sentieri Sociali (sabato 9 marzo alle ore 17 presso il teatrino di Piazza al Serchio)
Sabato 9 marzo alle ore 17 a Piazza al Serchio, presso il teatrino, si terrà un incontro dal titolo “Sentieri Sociali delle Terre del Serchio”.
Organizzato dagli Stati Generali della Garfagnana Terre del Serchio, l’evento si offre come contenitore dinamico dove le idee delle comunità si incontrano e diventano di tutti.
Si parlerà di Sentieri Sociali, ma anche di permacultura, di scuola, di “noi”, di orti sociali con ospiti provenienti da tutta la valle e non solo.
Andrea Giannasi dialogherà con Umberto Bertolini per “Le Scuole di Montagna, Una Montagna di scuole”; con Alessandro Figaro dell’associazione “I custodi del Piano di Gorfigliano” autori di un percorso di riqualificazione e scoperta del territorio; Adolfo Da Prato che parlerà di “Gallicano Trek” con la proposta di vecchie mulattiere come sentieri dedicati; Franco Santi che parlerà di Scec (Sconto ChE Cammina) ovvero una lezione sulla moneta e una proposta di mutuo soccorso.
Saranno presenti aderenti ai Gas, Gruppi di acquisto solidale.
Lo scopo è quello di ridisegnare il futuro delle Terre del Serchio ripartendo dal solco tracciato dai nostri avi. Solco composto da un aratro che oggi è tratteggio in un disegno che corre dalla cultura alla conoscenza, dal consumo etico a quello a chilometro zero, dall’autoproduzione al sentiero sociale.
Tutto imperniato sull’esigenza di creare un sistema virtuoso che permetta agli abitanti della valle di poter tornare ad avere un futuro nella stessa.
Gli Stati Generali della Garfagnana Terre del Serchio hanno proposto in questo anno progetti e idee come lo strumento per le amministrazioni del Bilancio partecipativo; “Villa 1920” il progetto di abbattimento del rischio sismico attraverso la prevenzione del crollo degli edifici; le Terre Alte: una visione differente delle comunità di montagna; la riqualificazione della linea ferroviaria Lucca-Aulla con lo scopo di unire servizio ai cittadini e utilità per le attività produttive della valle; l’alternativa energetica tornando a sfruttare l’idroelettrico senza creare impatto ambientale.
L’incontro di Piazza al Serchio è il primo di una serie di incontri che si terranno nei maggiori centri della Garfagnana e Terre del Serchio.
Info e note http://statigeneralidellagarfagnana.wordpress.com/