Minerva Ambiente avvia la raccolta domiciliare anche a Capranica Prenestina

Minerva Ambiente avvia la raccolta domiciliare anche a Capranica Prenestina

Il prossimo 10 Dicembre su tutto il territorio comunale di Capranica Prenestina sarà organizzato il sistema di raccolta differenziata porta a porta, che si pone come primo obiettivo a breve termine il raggiungimento dell’80% di raccolta differenziata e oltre il 90% a medio termine.

«Anche a Capranica Prenestina e a Guadagnolo, dal prossimo Giovedì 10 Dicembre – ha affermato il Sindaco Francesco Colagrossi – sarà avviata la raccolta differenziata con il sistema porta a porta, un sistema efficiente e comodo per i cittadini. Si tratta di un progetto che ci riempie di orgoglio e che anche i nostri concittadini sapranno affrontare con entusiasmo e attenzione. La raccolta differenziata porta a porta è un sistema virtuoso di gestione dei rifiuti che avviamo grazie all’azienda pubblica Minerva Ambiente, di cui anche il nostro comune a breve entrerà a far parte, condividendone gli obiettivi e il fine. E con la quale può finalmente concretizzarsi un progetto molto atteso dalla nostra comunità».

«Minerva – ha dichiarato l’Amministratore unico di Minerva Ambiente Alessio Ciacci – con questi nuovi servizi vuole garantire il massimo avvio a riciclo dei materiali, primo passo verso un modello di economia circolare. Assieme ai nostri dipendenti vogliamo fare di Minerva una società che mira a grandi risultati, di efficienza e di sostenibilità, e vuole anche contribuire a valorizzare i luoghi stupendi che abbiamo l’onore di servire».

«L’azienda Minerva Ambiente – si legge in una nota congiunta – in questi giorni ha consegnato ad ogni domicilio ed attività non domestica i contenitori, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza per la prevenzione del Covid-19. È a disposizione gratuita di tutti i cittadini l’applicazione per smartphone “Junker”, che permetterà di conoscere come differenziare i rifiuti. Con l’app a disposizione basterà inquadrare ogni rifiuto per sapere in quale contenitore della differenziata deve essere smaltito.
“In questa importante fase di cambiamento”, rassicurano dall’Amministrazione comunale e dall’azienda Minerva Ambiente, “saremo al fianco della cittadinanza per chiarire tutti i dubbi. E’ inoltre previsto un punto informativo, Sabato 12 Dicembre, in Piazza Pietro Baccelli, durante il quale sarà possibile chiedere ogni informazione.
Contestualmente all’avvio del sistema si sta predisponendo una nuova campagna di comunicazione con materiali informativi cartacei e tantissima presenza su web e social. Fondamentale, infatti, è raggiungere quanti più utenti possibili; non a caso lo slogan scelto per il lancio del nuovo sistema di raccolta è “Tutti insieme per una giusta causa: l’ambiente e le persone!».